Come abbiamo visto in serata CyanogenMod 12.1 è in dirittura d’arrivo e porterà con se il salto di qualità a cui abbiamo assistito con l’aggiornamento ad Android 5.1. Negli scorsi giorni il ramo di sviluppo 12.0 è stato abbandonato e probabilmente vi sarete accorti che le ultime nightly hanno portato “solamente” alcuni bug fix minori. Il motivo è da ricercare nel fatto che il team è completamente concentrato nel sistemare gli ultimi dettagli per l’ avvento delle prime build targate 12.1 e a progettare qualche nuova funzionalità per arricchire ancor di più la tanto apprezzata CyanogenMod.

Questa sera abbiamo un primo assaggio di queste novità, grazie a Joey Rizzoli ed al suo lavoro su Smart Call. Così sarà chiamata la nuova feature di CyanogenMod 12.1, che verrà integrata, anche se forse non subito, nelle nuove build basate su Android 5.1.  Smart Call potrà essere attivata a discrezione dell’utente ed entrerà in azione nel dialer e nell’applicazione messaggi, basterà avvicinare il dispositivo all’orecchio ed automaticamente verrà avviata la chiamata verso il contatto, o il numero telefonico, con cui stiamo interagendo. Una funzione molto simile a ciò che avviene nella TouchWiz di Samsung con Direct Call.

Qui in basso possiamo vedere la funzionalità all’opera su OnePlus One, è possibile notare che quando viene coperto il sensore di prossimità con il dito (simulando il contatto con l’orecchio) automaticamente si innesca una chiamata, mentre ciò non avviene quando il dispositivo è in posizione orizzontale.

Sicuramente una bella comodità di cui soprattutto i possessori di device Samsung avranno sentito la mancanza. Chissà se il tanto atteso CyanogenOS 12, in arrivo tra pochi giorni, ci riserverà qualcosa del genere? E chissà che invece non sia il team di OxygenOS per OnePlus One a cogliere la palla al balzo e ad esaudire le richieste degli utenti in questo senso?

Se siete amanti di CyanogenMod non vi resta che seguire la nostra rubrica #HelloCyano, che vi mantiene aggiornati ed approfondisce di volta in volta qualche aspetto interessante del custom firmware. A proposito, una piccola anticipazione: nella prossima puntata andremo ad analizzare il comportamento di LiveDisplay, una feature esclusiva di CyanogenMod, per ammissione dello stesso Steve Kondik, addirittura migliore della sua analoga presente nell’imminente OS12.