Avete sempre sognato di possedere uno smartwatch Nokia e non riuscite a rassegnarvi all’idea che il produttore finlandese potrebbe avere definitivamente abbandonato i piani qualche mese fa? Niente paura, vi basta procurarvi un Nokia 1100, una board Arduino, una stampante 3D (oppure un servizio di stampa tridimensionale) e munirvi di pazienza e buona volontà, oltre ovviamente alle adeguate competenze.

L’idea è venuta allo YouTuber Daniel Davis che attraverso re brevi video illustra i passaggi che hanno portato alla creazione dello smartwatch che vedete in copertina, dotato di una board Arduino, un modulo Bluetooth e il display di un Nokia 1100, compresa la protezione in plastica del display opportunamente modificata.

Il risultato non è ovviamente paragonabile agli smartwatch attualmente in commercio, dotati di hardware e funzionalità superiori, ma la soddisfazione di creare un oggetto perfettamente funzionante, in grado di notificare chiamate e SMS è qualcosa a cui ogni appassionato non può rinunciare.

Vi lasciamo con la serie di video che vi spiegheranno come, partendo da un Nokia 1100 e pochi altri componenti, sia possibile costruirsi un vero smartwatch. Buon divertimento.