Steve Wozniak, celebre co-fondatore di Apple, è conosciuto per essere un appassionato e un vero intenditore della tecnologia in toto. Nonostante Wozniak abbia lasciato Apple nel lontano 1985, molto prima dei moderni iPhone, le sue parole non possono essere prese alla leggera vista l’esperienza maturata sul campo.

Durante una trasferta in Cina Steve Wozniak ha lodato la capacità dei produttori di smartphone cinesi di implementare funzionalità e tecnologia in dispositivi venduti a un prezzo molto più basso rispetto alla concorrenza. Il confronto con i device Apple è stata una naturale conseguenza e Wozniak si è espresso in un pensiero tanto banale quanto reale.

A parer suo, gli iPhone – e in generale i prodotti della mela morsicata – vendono così bene perché sono una puntata certa, sulla quale non si può sbagliare, nonostante prezzi salati. In poche parole quando si compra un iPhone si è sicuri di avere tra le mani uno smartphone che garantisce affidabilità e innovazione. “Quando ami Apple, sei disposto a pagare per questo“, le sue parole.

La teoria di Steve Wozniak è senza dubbio inconfutabile e non sarà d’eccezione il prossimo iPhone (iPhone 7S, 8 o X che sia) che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe partire da un prezzo di listino sopra i 1000 $. Per quanto riguarda la perdita di appeal (e di quote di mercato) che Apple sta subendo soprattutto in Cina Wozniak è chiaro a riguardo: “Puoi non avere la quota più grande sul mercato o essere il numero uno in assoluto, ma dovresti proporre il miglior prodotto che tu possa costruire, proprio come fa Apple“.

Siete d’accordo con le parole di una personalità particolare quanto autorevole come quella di Steve Wozniak?

Foto di Rbcafe