Pokémon GO potrebbe beneficiare alla salute dei giocatori secondo uno studio

Pokémon GO, oltre che essere un videogioco con vari scopi ludici, potrebbe beneficiare alla salute dei giocatori in quanto, secondo uno studio, aumenterebbe del 26% l’intensità dell’attività fisica degli stessi rispetto a quando il gioco non era ancora disponibile.

Lo studio, eseguito da un ricercatore informatico e da due responsabili di Microsoft Research, dimostrerebbe come il fortunato titolo di Nintendo e Niantic gioverebbe alla salute degli utilizzatori poiché incrementerebbe il livello di attività fisica degli stessi fino al 26% rispetto a quando lo stesso videogioco era ancora un’idea.

Il campione della ricerca è formato da 31.793 utenti americani possessori di Microsoft Band, di cui 1.420 sono stati identificati come giocatori di Pokémon GO. I risultati della ricerca hanno dimostrato come i giocatori di Pokémon GO hanno fatto, mediamente, 1.473 passi in più al giorno rispetto a quando non utilizzavano il videogame, il che si traduce in un incremento del 26%.

Gli autori della ricerca sostengono che Pokémon GO, oltre ad essere un ottimo passatempo, potrebbe essere uno strumento per aiutare ad affrontare alcune malattie come il diabete, l’obesità, depressione e addirittura alcuni tipi di tumore.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe avere degli effetti positivi sulla salute dei giocatori?

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top