Se scattare foto con lo smartphone oggi è una delle operazioni più comuni e “scontate”, fino a un paio di decenni fa la situazione era decisamente diversa e proprio ieri ricorreva il ventesimo anniversario dal giorno in cui è nato il primo “concetto” di telefono con fotocamera.

Ci riferiamo all’esperimento condotto da Philippe Kahn l’11 giugno 1997, quando riuscì a collegare un Motorola StarTAC, un notebook Toshiba e una fotocamera digitale Casio QV-10, realizzando così la prima foto catturata da un telefono (salvando per sempre l’immagine della figlia appena nata).

Da allora le cose sono cambiate radicalmente e la tecnologia ha fatto enormi progressi, tanto che per molti il settore delle fotocamere digitali è destinato a scomparire, ormai soppiantato dagli smartphone.

Il primo vero e proprio camera phone Kahn lo ha poi lanciato in Giappone nel 1999, con l’aiuto di Sharp e del carrier J-Phone

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e gran parte del settore mobile (social network, applicazioni, smartphone, ecc.) si è sviluppato attorno alla possibilità di scattare foto con un telefono. Sapreste ritornare al mondo di venti anni fa?

Vai a: Confronto tra top di gamma del 2017