Così come accaduto la scorsa settimana, anche oggi arriva una nuova infografica sul fantastico mondo (virtuale) di Pokèmon GO. La nuova infografica riprende alcuni dei dati di quella che abbiamo già analizzato e ne aggiunge di nuovi piuttosto interessanti ed importanti.

Oltre a dare una chiara panoramica di quelle che sono le nazioni in cui il gioco è disponibile ufficialmente, abbiamo anche qualche nuovo dato finanziario interessante. Il valore di Nintendo è incrementato fino a 39.8 miliardi di dollari, superando il valore di Sony che è un vero e proprio colosso nel settore videoludico. Si tratta di un chiaro segnale che indica lo straordinario potenziale dello sviluppo di videogiochi mobile.

Il 60% dei giocatori di Pokémon GO utilizza l’applicazione almeno una volta al giorno, questa percentuale è pari al 3% dell’intera popolazione degli Stati Uniti. Ad una prima occhiata potrebbero non suscitare alcuna reazione, ma stiamo parlando di numeri straordinari visto che, negli Stati Uniti il videogioco in realtà aumenta ha letteralmente spodestato Twitter, un risultato piuttosto interessante considerando che negli USA, il social network in questione è molto più utilizzato e diffuso rispetto a quanto accade in Italia. I numeri si fanno ancora più interessanti se consideriamo che il gioco è installato sul 10.81% dei dispositivi Android e circa il 6% degli utenti Android usa l’app quotidianamente.

Il fenomeno dei Pokémon è stato talmente importante che il 15 luglio in Olanda erano ben 1.3 milioni i giocatori attivi nonostante Pokémon GO non era ancora stato distribuito ufficialmente. Importantissimo anche lo sbarco in Giappone che nel giorno della distribuzione ufficiale (data più volte posticipata), il gioco ha ottenuto ben 10 milioni di download. Il tutto si traduce in un totale di oltre 75 milioni di download in tutto il mondo (dato del 25 luglio 2016).

Lo statunitense Nick Johnson è stato il primo giocatore al mondo ad aver conquistato tutti i Pokémon disponibili finora. Per riuscire nel suo intento, l’assiduo giocatore ha camminato per circa 13 chilometri al giorno perdendo circa 5 chilogrammi.

Nell’infografica c’è anche un piccolo spazio dedicato alla situazione sociale. Sembra che il giocatore medio di Pokémon GO abbia dai 21 ai 27 anni e che il 78% dei giocatori sia compreso nella fascia di età che va dai 18 ai 34 anni. Nonostante gli uomini siano in maggioranza, ben il 37% della base di utenza di Pokémon GO sono donne.

Insomma, nonostante il tempo continui a passare, Nintendo continua a registrare importanti numeri con Pokémon GO. Ciò detto, il videogioco sembra ormai saturo di contenuti, probabilmente la causa è celata dietro alla sua distribuzione prematura. A questo punto Nintendo deve correre immediatamente ai ripari per proporre un vero aggiornamento che migliori e amplifichi significativamente le meccaniche di gioco.

Pokemon-Go-Infografica