A parte qualche raro caso, siamo ormai abituati ad avere Internet veloce in ogni luogo, a casa come al lavoro, in viaggio come in vacanza. Ma come i più “anziani” ricorderanno, non è sempre stato così, ci sono stati anni in cui Internet era agli albori e avere una linea funzionante a 64Kbit/s era un sogno.

Ripercorriamo l’evoluzione delle connessioni Internet attraverso una infografica che ci aiuta a capire com’è cambiato il nostro modo di utilizzare Internet. Se negli anni 80 le linee mobili viaggiavano a 28.8Kbit/s e per scaricare un film ci sarebbero voluti due giorni e mezzo, in linea teorica, oggi possiamo scaricare lo stesso film in 10 minuti.

Già dalla fine del secolo scorso, con l’introduzione della rete 2G con velocità massime di 144Kbit/s la situazione iniziava a migliorare, anche se il caricamento di una pagina poteva richiedere diversi minuti. Il 3G, arrivato ad inizio millennio ha portato un ulteriore incremento ma parliamo ancora di 400Kbit/s, niente per gli standard odierni.

È solo con l’introduzione delle reti veloci, HSDPA e successivamente LTE, che siamo riusciti ad ottenere una velocità di rete che ci permette di ascoltare musica e vedere video in streaming senza rallentamenti. E con la rete 5G in arrivo entro il 2020 le cose miglioreranno ulteriormente.

Via