Da un gruppo di ricercatori dell’Università di Playmouth arriva un nuovo sistema di password che potrebbe aiutare a garantire un livello di sicurezza maggiore rispetto a quello attuale con caratteri alfanumerici.

La soluzione studiata dagli sviluppatori, chiamata GOTPass, combina sequenze, immagini ed un codice di sblocco monouso per creare un sistema che dovrebbe essere non solo più sicuro ma anche più semplice da ricordare.

Per funzionare, GOTPass richiede una griglia 4×4 (simile a quella già utilizzata sui terminali Android in sede di sblocco del device) nella quale l’utente dovrà creare una sequenza. A quel punto gli sarà chiesto di scegliere una tra varie griglie con emoji ed immagini causali e, una volta fatto ciò, avrà la sua password.

In caso di login, il processo è abbastanza semplice: si inserisce il nome utente, si disegna la sequenza e quindi, tra le 16 immagini mostrate, si scelgono le due corrette (le altre sono solo “esche”).

Il sistema sembra complicato ma pare che in realtà l’intero processo non richieda più tempo di quello necessario a digitare una comune password.

Via