Un viaggio nella stratosfera di un Galaxy Note 2 e di una telecamera GoPro, destinato a durare a meno di due ore, si è concluso più di due anni dopo.

I “passeggeri”, accompagnati da una videocamera Sony, sono stati recuperati qualche giorno fa dopo aver trascorso circa 27 mesi, sul suolo del deserto del Grand Canyon.

I dispositivi sono stati installati in un box prodotto su misura tramite stampante 3D e legati ad un pallone meteorologico: dopo il lancio, nel Giugno 2013, hanno raggiunto la stratosfera immortalando dei panorami davvero spaziali.

Il viaggio è durato un’ora e 38 minuti e, una volta caduto al suolo l’intero box, il Galaxy Note 2 avrebbe dovuto segnalare le sue coordinate GPS via SMS in modo da comunicare all’equipaggio la propria posizione.

Purtroppo i dispositivi sono atterrati in un’area senza copertura (sebbene le mappe di AT&T dicessero il contrario) e lo smartphone con le due videocamere è rimasto nel deserto in questi due anni.

La situazione è cambiata quando, qualche giorno fa, una donna in escursione nella zona ha ritrovato tutto l’equipaggiamento: ironia della sorte, sembra lavorare per AT&T. Sotto trovate il video registrato dalle due videocamere.

Via