Google avrebbe intenzione di dare maggior risalto alle versioni mobile dei siti web. La notizia non è ancora ufficiale, ma pare che sia in fase di studio un algoritmo che permetta, durante l’indicizzazione dei risultati di ricerca, di piazzare ai primi posto le versioni mobile.

Naturalmente le motivazioni di questa scelta sono facili da immaginare, poichè tutte le ultime analisi di mercato indicano la sempre maggior importanza che i dispositivi come smartphone e tablet stanno assumendo per la navigazione sul web, dunque la logica conseguenza, dal punto di vista di un motore di ricerca, è quella di mostrare per primi i siti ottimizzati per questo.

Dobbiamo comunque specificare alcune cose. I siti che adattano il proprio layout in base al dispositivo con cui li si consulta (come Tuttoandroid) non verranno influenzati da questo nuovo algoritmo, così come non ci saranno penalizzazioni per i siti solamente desktop. In pratica l’unica influenza si avrà sugli indirizzi che possiedono una versione mobile e una desktop separate, cioè che oltre a differenziarsi tra loro nel layout hanno anche contenuti differenti.

Evidentemente BigG vuole spingere i vari sviluppatori a implementare siti sempre più snelli e con versioni mobile sempre più ottimizzate in modo da non svilire il trend a cui stiamo assistendo.