La nostalgia può a volte portarci a fare cose inimmaginabili e a volte sorprendentemente “singolari”, ma al tempo stesso straordinarie; questo è il caso dello YouTuber Wermy, amante del vecchio Nintendo Game Boy, che ha deciso di modificarne uno per renderlo più moderno e adatto ai nostri giorni.

Come potete immaginare si è trattato di un lavoro piuttosto impegnativo, che ha richiesto forature, saldature e qualche nozione di elettronica per poterlo portare a termine. Il “nuovo” dispositivo, denominato Game Boy Zero, è dotato di display da 3,5 pollici a colori, due pulsanti supplementari (presi da un controller NES) nella parte frontale, bottoni sul retro aggiuntivi, Micro-USB per la ricarica, batteria da 2000 mAh, HDMI, USB e persino Bluetooth.

game boy zero1

Wermy ha utilizzato un Raspberry Pi Zero (un mini PC) per eseguire un emulatore Nintendo in grado di far girare praticamente tutti i giochi fino a quelli per Game Boy Advance e ha aggiunto un adattatore per sostituire le cartucce con delle semplici schede micro-SD. Il processo costruttivo è descritto dettagliatamente in una serie di immagini che potete trovare qui.

Cosa ne pensate? Avete mai provato a modificare personalmente un “gadget” elettronico per aggiungere nuove funzionalità? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti; vi lasciamo con un video che mostra Game Boy Zero in azione.

Via