Facebook è riuscito in questi anni a conquistare uno spazio sempre maggiore nella quotidianità di gran parte degli utenti occidentali e nei prossimi mesi questa “presenza” potrebbe divenire ancora più importante in Europa.

Dopo due anni di attesa, infatti, il social network di Zuckerberg è riuscito ad ottenere in Irlanda una licenza da intermediario creditizio che potrà usare in tutta Europa: in sostanza, Facebook potrà operare come una sorta di banca.

Grazie a tale autorizzazione, pertanto, Facebook attraverso una società sussidiaria potrà proporre soluzioni finanziarie legate alla gestione dei pagamenti, effettuare trasferimenti di crediti nei Paesi dell’Unione Europea ed emettere moneta elettronica.

A questo punto è chiaro che la dirigenza di Facebook fa sul serio ed uno dei principali obiettivi sarebbe la conquista di un’importante fetta di quegli utenti che non dispongono di alcun conto corrente bancario (circa 2,5 miliardi a livello globale): una soluzione smart e legata al social network più popolare, infatti, potrebbe in breve tempo fare a pezzetti la concorrenza.

A quanto pare, da piattaforma social a istituto bancario virtuale il passo potrebbe essere davvero breve.