ES Gestore File installerebbe adware all’insaputa degli utenti

Nonostante Google abbia introdotto un file explorer all’interno del sistema operativo già con Android Marshmallow, sono numerosi gli utenti che continuano ad usare applicazioni di terze parti. I motivi di questa scelta sono numerosi e variano da utente ad utente, ma siamo così sicuri di dare tutti quei permessi ad una singola applicazione?

Stando ad alcune voci di corridoio e esperienze di utenti, sembra che ES Gestore File (uno dei file explorer più popolari del momento sul Google Play Store) faccia molto di più di quello che gli sviluppatori hanno scritto nella descrizione. Un utente su reddit ha riportato che, una volta messo sotto carica il proprio Nexus 6P, l’app ES Gestore File abbia scaricato un’applicazione di terze parti chiamata “DU charge booster” senza chiedere alcun permesso all’utente.

Inoltre, sembra che l’applicazione abbia cambiato anche la schermata principale introducendo una serie di annunci pubblicitari prima inesistenti. Anche uno degli utenti di Phoneradar.com (il sito Web che ha riportato la notizia) ha segnalato un  problema simile sempre imputato ad ES Gestore File.

Per il momento è bene prendere la notizia con le pinze aspettando prove concrete o una risposta ufficiale da parte di ES Global, lo sviluppatore che si occupa dell’applicazione.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • jimmix93

    Valide alternative all’app in questione?

    • vincenzo di gesù

      solid explorer ;)

  • JR

    Usato per un po’ ma appena sono comparse le pubblicità, solid Explorer e via

  • Nicola Dorigatti

    In realtà l’app NON PUò installare altre app (ci vogliono i permessi di sistema), senza il consenso dell’utente. Può aprire una pubblicità, mandarvi a link, chiedervi di installare l’app, ma non la può installare automaticamente. Se c’è, è gia dentro ESfile Explorer.
    PS: Io ho la pro (ed il 6P) e non c’è nessun problema

  • Luca Antoni

    Confermo anche io la veridicità della notizia in quanto mi è capitato di avermi trovato un “ottimizzatore” di carica della batteria installato.
    Poi sono passato alla versione pro dell’applicazione me è ridicolo come hanno ridotto la versione free dell’app

  • Taddeus

    L’ho usato per diverso tempo, ma da quando ho scoperto solid explorer l’ho disinstallato. Per me è nettamente superiore e vale ogni centesimo pagato, almeno le app utili vale la pena pagarle senza avere a che fare con banner, etc..

  • Ciccio87

    Ma questa è una notizia di maggio! Se n’era parlato a lungo, soprattutto x i problemi con i Samsung che si ritrovavano la schermata di blocco cambiata senza richiesta di permessi (al contrario di altri telefoni)

  • cescom

    Questo tipo di informazioni dovrebbero essere PRIMA verificate e poi (giustamente) condivise, una persona che legge “ES Gestore File installerebbe adware all’insaputa degli utenti” senza leggere il resto dell’articolo disinstalla subito l’app, e (come scritto nell’articolo) la cosa non è neanche stata verificata, quantomeno cambiate il titolo, se non è verificato non è giusto incolpare senza prove lo sviluppatore

    • SeverusBlake

      Nono, è proprio vero… Per l’altro discorso, è bene che la gente inizi ad imparare a leggere anche l’articolo, e non solo i titoloni ;)

    • Renè

      Ti faccio notare che il verbo “installerebbe” é condizionale.

  • vecchia storia, è per incentivare l’acquisto alla versione Pro, il problema venne fuori già qualche mese fa, presa quando era a 0,10 euro perché comunque rimane la migliore per alcune cose, anche se tra le gratuite Asus File Manager aggiornamento dopo aggiornamento sta diventando davvero ottima

  • Drak69

    Io ho cancellato il pro da tempo perche spesso usava il gps… Boo, una schifezza i controlli del playstore

  • Mi aveva insospettito che un prodotto così completo (pure troppo) e così frequentemente aggiornato fosse completamente gratuito.
    Come campano gli sviluppatori che ci lavorano non stop da anni?

    Poi nel vedere i permessi che chiede (tantissimi) che servono per le mille funzioni che ha (anche se non le usi) un pensiero ti viene..

    Contento anche io di aver preferito altre soluzioni più semplici ma più rassicuranti.

    • Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      in realtà l’app è stata venduta mesi fa, quindi lo sviluppatore non è più lo stesso

  • Tristania

    L’avevo provato, ma non mi aveva convinta e disinstallato subito. Ci avevo visto lungo.

  • Walter

    L’ho usato per un breve periodo, anni fa, e senza problemi. Ovviamente nel frattempo può essere successo di tutto.

    • Igor Mishin ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      sì, è stata venduta a Cheetah Mobile, quelli dei vari ram cleaner e smart booster…

      • xTehJudaS

        Ah ecco
        Quelli di CM non sono nuovi a queste cose

Top