Nonostante Google abbia introdotto un file explorer all’interno del sistema operativo già con Android Marshmallow, sono numerosi gli utenti che continuano ad usare applicazioni di terze parti. I motivi di questa scelta sono numerosi e variano da utente ad utente, ma siamo così sicuri di dare tutti quei permessi ad una singola applicazione?

Stando ad alcune voci di corridoio e esperienze di utenti, sembra che ES Gestore File (uno dei file explorer più popolari del momento sul Google Play Store) faccia molto di più di quello che gli sviluppatori hanno scritto nella descrizione. Un utente su reddit ha riportato che, una volta messo sotto carica il proprio Nexus 6P, l’app ES Gestore File abbia scaricato un’applicazione di terze parti chiamata “DU charge booster” senza chiedere alcun permesso all’utente.

Inoltre, sembra che l’applicazione abbia cambiato anche la schermata principale introducendo una serie di annunci pubblicitari prima inesistenti. Anche uno degli utenti di Phoneradar.com (il sito Web che ha riportato la notizia) ha segnalato un  problema simile sempre imputato ad ES Gestore File.

Per il momento è bene prendere la notizia con le pinze aspettando prove concrete o una risposta ufficiale da parte di ES Global, lo sviluppatore che si occupa dell’applicazione.