Presto gli stetoscopi verranno rimpiazzati dagli smartphone? E’ un po’ presto per dirlo, ma è ciò che il nuovo “HeartBuds” punta a fare.

Questo nuovo apparecchio tecnologico infatti, collegato a smartphone e tablet e appoggiato sul petto, permette di misurare e auscultare il battito cardiaco. A differenza dello stetoscopio, il vostro medico (o voi stessi) lo controllerà attraverso la companion app (per ora solo per iOS), in grado di registrarlo e mostrarlo sul display.

Tutto ciò offre l’evidente vantaggio di poter risentire il battito in momenti successivi e di permettere al medico di confrontarsi coi propri colleghi; oppure il paziente stesso potrà essere in grado di effettuare da solo la misurazione e inviarla al dottore. E la qualità, vi chiederete voi? Ottima: sembrerebbe infatti alla pari con gli apparecchi migliori sul mercato e quindi sensibilmente migliore di quelli “usa e getta”; infine risulta anche più igienico, dal momento che non serve nessuna auricolare (dove possono annidarsi i batteri).

Sicuramente si tratta di un dispositivo interessante e molto promettente, ma sarà realmente in grado di rimpiazzare lo stetoscopio?

Via