Lo youtuber Thomas Kim ha costruito un piccolo generatore idroelettrico in grado di ricaricare il proprio smartphone. In tipico stile MacGyver, lo youtuber ha unito diversi materiali di scarto insieme a qualche componente elettronico per creare un originale “caricabatterie portatile” da usare in situazioni di emergenza.

Per la precisione, per creare questo particolare caricabatterie idroelettrico sono bastate delle bottiglie di plastica, dei piatti usa e getta, un motore passo-passo a 3 fasi ed un rectifier (raddrizzatore). Ultima ma non meno importante: una grande quantità d’acqua.

Nel video non è spiegato esplicitamente come costruire questo interessante meccanismo, ma se siete curiosi e avete abbastanza conoscenze sul mondo dell’elettronica, vi basterà dare una rapida occhiata al video per capire il funzionamento.

Ovviamente, fatta eccezione per il caso in cui rimaniate intrappolati in un bosco vicino ad un corso d’acqua, l’invenzione di Thomas Kim risulta di scarsa utilità, ma ci fa riflettere sull’enorme potenzialità dell’energia idroelettrica e delle fonti rinnovabili in generale. Chissà se nel futuro ricaricheremo gli smartphone o illumineremo le nostre case utilizzando esclusivamente le fonti rinnovabili.