L’utilizzo di Internet è forse l’aspetto che più ha cambiato il mondo negli ultimi decenni. In particolare, nell’ultimo quinquennio abbiamo assistito ad una tendenza che non sembra ancora essersi attenuata: la diffusione capillare di apparecchi mobili con cui gli utenti possono connettersi. Secondo una recente ricerca, nel 2017 i tre quarti del tempo online sarà speso attraverso smartphone e tablet.

L’indagine è stata condotta da Zenith, compagnia esperta in marketing, che ha evidenziato come la crescita degli accessi (e di conseguenza del tempo online) da mobile sia in continuo aumento: basti pensare che nel 2012 la percentuale in questione era “appena” il 40%, per passare al 68% attualmente. In un anno si prevede una crescita globale fino al 75%, mentre nel 2018 si dovrebbe raggiungere il 79%, che significherebbe un sostanziale raddoppio in 4 anni.

Vediamo però quali sono i Paesi in cui al momento è più diffusa l’abitudine all’utilizzo di Internet con smartphone e tablet. Secondo Zenith, in cima alla classifica c’è la Spagna, dove l’85% del tempo speso online arriva da apparecchi mobili. Seguono Hong Kong, Cina e Stati Uniti rispettivamente con 79, 76 e 74%. Al quinto posto troviamo l’Italia, che a pari merito con l’India fa segnare il 73%. Le previsioni per questi sei stati nel 2018 sono le seguenti. Il primo posto dovrebbe aggiudicarselo Hong Kong con l’89%, seguito dalla Cina all’87%, mentre al terzo posto dovrebbe trovarsi la Spagna (86%). L’Italia dovrebbe raggiungere gli USA all’83%. tallonati dall’India (82%).

Questi report evidenziano chiaramente il fatto che l’importanza dei dispositivi mobili per l’utilizzo di Internet sta aumentando sempre più, il che significa che le imprese non potranno fare a meno di dare sempre maggior importanza alla propria presenza online.