L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo a disposizione dei consumatori un nuovo strumento, rivisitato nelle funzionalità e nella grafica, chiamato “Misura Internet Mobile“: si tratta di una pagina web nella quale, inserendo il proprio indirizzo, si potranno conoscere tanti dati utili per valutare i vari operatori telefonici.

Velocità della connessione in download o in upload, oltre che a stime sul ritardo e sulla velocità di apertura di una pagina web, che dovrebbero semplificare la scelta per l’utente tra i maggiori operatori operanti sul territorio (Tim, H3G, Vodafone e Wind).

fddfdfdf

I dati sono frutto di una serie di campagne di misurazione svolte dall’AGCOM, l’ultima delle quali è avvenuta da dicembre 2015 a maggio 2016 e tramite l’utilizzo di smartphone con supporto alla rete LTE e sistema operativo Android. Inoltre, per essere precisi, solo nelle dieci principali città italiane si è misurata la rete 4G, mentre nelle altre città le prove hanno riguardato la rete mobile di terza generazione.

Durante il mese di ottobre è stata inoltre avviata una nuova campagna di misura, che terminerà a marzo 2017 e che valuterà anche le prestazioni delle reti nello streaming di contenuti video, prova del fatto che lo strumento continuerà ad aggiornarsi e a fornire risultati sempre più accurati.

Entro il 2018, comunque, nuove campagne di misura dovranno estendere la misura delle prestazioni della rete 4G a tutte le città italiane.

Misura Internet Mobile