OnePlus 5 vs Xiaomi Mi 6 a confronto – Sono i due maggiori top di gamma provenienti dalla Cina e condividono molte similitudini nell’hardware, ma rappresentano due filosofie agli antipodi nel software.

In tanti ci avete chiesto un confronto diretto tra questi due dispositivi, oggi vi accontentiamo con un video un po’ diverso dal solito: oltre alle solite considerazioni oggettive per aiutarvi nella scelta, infatti, troverete nel video alcune considerazioni personali dell’autore. Vi lasciamo, quindi, al confronto tra OnePlus 5 e Xiaomi Mi 6.

Video confronto OnePlus 5 vs Xiaomi Mi 6

Ergonomia, Materiali & Display

La differenza nei materiali e nelle dimensioni tra i due terminali è notevole: da un lato OnePlus 5 è più grande, sebben più leggero, e sfoggia un corpo interamente in alluminio, molto sottile e con un grip abbastanza buono. D’altro canto Xiaomi Mi 6 è più compatto e si adatta meglio alla mano, ma per via del retro in vetro e dei bordi in alluminio molto stondati è molto più scivoloso. Entrambi sono comunque terminali dall’aspetto e dalla sensazione estremamente premium. Una grande differenza è però la mancanza del jack da 3,5 mm su Xiaomi Mi 6.

Per quanto riguarda il display, OnePlus 5 monta un pannello Optic AMOLED da 5.5 pollici, mentre Xiaomi Mi 6 ha un IPS da 5.2 pollici. Entrambi hanno risoluzione FullHD. I colori sono più accesi e brillanti su OnePlus 5, che vince sulla profondità dei neri ma pecca sui bianchi ad inclinazioni elevate. La controparte di Xiaomi invece ha una tonalità più calda e colori più naturali. La scelta è dunque altamente soggettiva, ma nessuno dei due rappresenta un punto di riferimento per la qualità dei display su smartphone.

Sotto il display entrambi ospitano un tasto centrale capacitivo e non premibile che funge da lettore di impronte digitali: la velocità e la precisione sono di altissimo livello su entrambi, ma con un leggero vantaggio del terminale di casa Xiaomi.

Hardware & prestazioni

A confronto OnePlus 5 vs Xiaomi Mi 6 sono estremamente simili nell’hardware: entrambi condividono il SoC Snapdragon 835 accompagnato da 64 o 128 GB di memoria interna. La RAM è di 6 GB su tutte le varianti di Mi 6 e sulla variante base di OnePlus 5, che però nella variante più costosa arriva a ben 8 GB di RAM. Entrambi garantiscono dunque una fluidità estrema, con il terminale di casa OnePlus che riesce ad avere un leggero margine di vantaggio ma in maniera quasi impercettibile.

Batteria

OnePlus 5 ha una batteria da 3300 mAh, mentre Xiaomi Mi 6 arriva a 3350 mAh. L’autonomia è leggermente superiore sullo Xiaomi, che riesce solitamente ad arrivare a fine giornata con poco più di 5 ore di display attivo, dove invece con un uso similare il OnePlus si ferma a circa 4 ore e mezza. Dalla parte di quest’ultimo c’è Dash Charge, un sistema di ricarica rapida più veloce.

Software

I comparti software, benché da entrambe le parti a bordo ci sia Android 7.1.1 Nougat, sono diametralmente opposti.

OnePlus 5 fornisce con OxygenOS un’esperienza praticamente stock Android, con poche personalizzazioni mirate, tante ottimizzazioni e un’interfaccia leggera e aderente al Material Design. Xiaomi Mi 6 invece con MIUI 9 (guarda la nostra prova) vede un’interfaccia molto personalizzata, l’assenza del drawer e la presenza di tantissime app preinstallate e modalità d’uso particolari.

Fotocamera

Nel comparto fotografico entrambi vantano un sistema a doppia fotocamera con lente wide e lente telephoto. Xiaomi Mi 6 ha due sensori da 12 megapixel, uno da 27 mm f/1.8 con stabilizzazione ottica a 4 assi e uno da 52 mm f/2.6. OnePlus 5 invece ha un sensore da 16 megapixel da 24 mm f/1.7 e uno da 20 megapixel da 36 mm f/2.6, entrambi privi di stabilizzazione ottica. Frontalmente invece troviamo 8 megapixel sullo Xiaomi e 16 megapixel sul OnePlus.

I risultati ottenuti sono in buona parte comparabili per le fotocamere principali: di giorno si contendono il trono per la quantità di dettaglio, sebbene OnePlus 5 convinca un po’ di più per il bilanciamento dei colori, di notte invece Xiaomi cala un po’ di dettaglio e lascia un po’ di margine all’avversario.

Meno equa invece la situazione per i selfie, dove OnePlus 5 vince senza mezze misure su Mi 6.

Nei video la stabilizzazione digitale di OnePlus compensa ottimamente la mancanza di stabilizzazione ottica, ma lo Xiaomi presenta meno artefatti e più dettagli con lo zoom.

Conclusioni

In conclusione OnePlus 5 vince leggermente in vari ambiti ed è adatto a chi ama un’esperienza di Android pura e magari è appassionato di modding. Xiaomi Mi 6 invece offre un software più ricco nonostante l’assenza della banda 20 del 4G e del jack da 3,5 mm.

OnePlus 5 (recensione) è disponibile ad un prezzo di 499€ per la versione base su oneplus.net

Xiaomi Mi 6 (recensione) è disponibile ad un prezzo di circa 430€ per la versione base su GeekMall.it

A livello assoluto ho preferito OnePlus 5 come terminale, ma Xiaomi Mi 6 si presenta a tutti gli effetti con un rapporto qualità/prezzo decisamente più allettante, nonostante qualche compromesso in più. E voi quale preferite? Fatecelo sapere nel box dei commenti qui sotto!

#prodottifornitida OnePlus, GeekMall