Nokia è tornata alla ribalta con un nuovo top di gamma, dopo aver nuovamente tastato il terreno del panorama smartphone con dispositivi di fascia media, finalmente il 16 Agosto ha mostrato al pubblico il Nokia 8.

Dopo anni di attesa, considerando che si tratta del primo smartphone top di gamma Android di Nokia, è interessante andare ad analizzare la situazione attuale, per capire in che modo l’azienda storica acquistata da HMD Global ha saputo inserirsi in un mercato pieno di grandi brand.

Nokia 8 contro tutti: Galaxy S8, LG G6 e Sony Xperia XZ1

Nokia 8 ha una dotazione hardware al top del mercato, grazie al Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna espandibile con MicroSD. L’unico dispositivo del lotto con lo stesso processore è il Sony Xperia XZ1, mentre LG G6 ha uno Snapdragon 821 e Samsung Galaxy S8 un Exynos 8895 con prestazioni comparabili al flagship di Qualcomm. Tutti sono dotati di 4GB di RAM, mentre l’unico smartphone con soli 32GB di memoria interna è LG G6.

Per quanto riguarda il display Nokia 8 punta su un LCD IPS da 5.3 pollici con risoluzione QuadHD e rapporto di forma 16:9, così come l’Xperia XZ1 che ha una diagonale da 5.2 pollici e una risoluzione FullHD. Gli altri due top di gamma, vale a dire Galaxy S8 e LG G6 hanno bordi attorno allo schermo molto ridotti grazie al rapporto di forma 18:9, di conseguenza riescono a far stare nelle stesse dimensioni rispettivamente un pannello da 5.8 pollici Super AMOLED QuadHD e un 5.7 pollici IPS LCD QuadHD.

Fortunatamente Nokia 8 sfrutta i bordi del display con un sensore delle impronte digitali nella parte frontale e due tasti capacitivi, in questo modo possiamo muoverci nel software senza occupare parte dello schermo.

Sony Xperia XZ1 sfrutta i bordi con un doppio speaker mentre il sensore delle impronte digitali è sul bordo destro, con una comodità di sblocco che è quasi pari a quella di Nokia 8. LG G6 ha il sensore nella parte posteriore ma in una posizione facilmente raggiungibile, mentre Galaxy S8 ha il sensore accanto alla fotocamera piuttosto scomodo, tuttavia può contare su altri metodi di sblocco.

Aspetto fondamentale dei top di gamma sono le fotocamere, Nokia ha deciso di entrare nella fascia top di gamma seguendo il trend del doppio sensore di cui uno RGB e l’altro in bianco e nero, con una soluzione molto simile a quella dei dispositivi Huawei.

Anche LG G6 ha una doppia fotocamera ma con una caratterizzazione diversa, infatti una delle due ottiche è grandangolare e l’altra standard. Samsung Galaxy S8 e Sony Xperia XZ1 hanno un solo sensore, rispettivamente da 12MP con apertura F1.7 e 19MP con apertura F2.0.

Nokia 8 è un dispositivo che ha tutte le carte in regola per combattere alla pari con i top di gamma del 2017, tuttavia verrà proposto a 599 euro, un prezzo inferiore rispetto alla media se consideriamo il lancio. Tuttavia c’è da dire che arriva piuttosto tardi sul mercato, nella seconda parte del 2017, di conseguenza dispositivi come G6 e S8 possono essere già acquistati a prezzi decisamente inferiori, soprattutto online.

Speriamo che questo sia solo il primo passo di Nokia all’interno della fascia top di gamma Android, nei prossimi anni l’azienda potrebbe puntare in maniera più decisa sul mercato, forte di  un brand che è ancora vivo nella mente e nel cuore degli appassionati e non solo.

Cosa pensate di Nokia 8? Secondo la vostra opinione potrà competere con i top di gamma Android del 2017? Fatecelo sapere all’interno dei commenti, nel frattempo vi consigliamo di guardare il video approfondimento pubblicato sul nostro canale YouTube, ricco di dettagli a riguardo.