Google Pixel XL vs iPhone 7 Plus – Lo abbiamo detto più volte anche durante la recensione di Google Pixel e Google Pixel XL: potrebbero essere considerati gli iPhone di Google. Non tanto perché si somigliano, anche se in realtà questa caratteristica li avvicina molto, quanto per il fatto che Google Pixel e iPhone 7 (qui la nostra recensione) sono i due dispositivi, del mondo iOS e del mondo Android, dove la progettazione di hardware e software è affidata a una sola azienda.

Video Confronto

All’interno di questo confronto non ci siamo soffermati molto sulle differenze dal punto di vista software, o meglio abbiamo toccato i punti distintivi che differenziano iOS 10 su iPhone 7 Plus e Android Nougat su Google Pixel XL, ma pregi e difetti dei due sistemi operativi sono stati già analizzati con due video per spiegarvi i 5 motivi per passare da iOS ad Android e viceversa.

04googlepixelxlvsappleiphone7plus_tta

Pixel XL e iPhone 7 Plus si somigliano molto dal punto di vista del design: entrambi hanno una scocca unica in alluminio cha avvolge la parte posteriore e i bordi, entrambi nella parte anteriore hanno uno schermo da 5.5 pollici con dei bordi importanti, se analizzati nella stessa colorazione il tutto diventa ancora più evidente. L’unica distinzione vera e proprio tra i due dispositivi è la presenza del tasto home che fa anche da sensore di impronte digitali, sulla parte frontale di iPhone 7 Plus, mentre su Google Pixel XL il sensore è nella parte posteriore, incastonato all’interno di una placca in vetro.

Per ciò che concerne lo schermo abbiamo, come detto, due unità da 5.5 pollici ma con tecnologia diversa: un IPS LCD su iPhone 7 Plus e risoluzione FullHD con una luminosità davvero molto alta, contro un AMOLED con risoluzione QuadHD, con una luminosità leggermente più bassa di iPhone ma più bello per quanto riguarda la resa dei colori, almeno secondo il parere soggettivo di chi scrive. Si tratta di due ottimi display, ergo sta a voi decidere se preferite i colori leggermente più accesi dell’AMOLED con neri assoluti, o la fedeltà dell’IPS dell’iPhone.

08googlepixelxlvsappleiphone7plus_tta

Per quanto riguarda la fotocamera su iPhone 7 Plus abbiamo due sensori da 12MP, uno con apertura F1.8 e lunghezza focale di 28mm, un altro con apertura F2.8 e lunghezza focale di 56mm, quindi un teleobiettivo che riesce a restituire l’immagine con uno zoom di 2x senza perdita di qualità. Su Google Pixel XL abbiamo un sensore Sony IMX378 da 12.3MP e apertura F2.0.

Come scattano nella pratica i due smartphone? La questione è piuttosto complessa, di sicuro non ci troviamo di fronte ai due dispositivi che scattano le foto migliori attualmente sul mercato. Abbiamo potuto constatare che smartphone come LG G5, LGV20, Galaxy S7 Edge e il defunto Note 7 scattano foto migliori di entrambi gli smartphone, a tal proposito vi consigliamo di guardare il confronto tra S7 Edge e iPhone 7 Plus.

In notturna, con condizioni di luce piuttosto difficili se la cava meglio iPhone, per un semplice motivo: quando la luce cala Google Pixel XL sbaglia il bilanciamento del bianco, tendendo sempre leggermente verso il verde, restituendoci una foto poco vicina alla realtà, Pixel invece riesce a catturare più dettagli e a gestire meglio le luci forti. In diurna la situazione è diversa, entrambi scattano delle ottime foto, con buon bilanciamento dei colori e una gestione della luce ottima da entrambe le parti, tuttavia mentre iPhone ha colori più piatti, Pixel scatta delle foto più sature. A questo link potete trovare tutte le foto a risoluzione originale.

Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale Google Pixel XL scatta delle foto migliori, o meglio più luminose, mentre la qualità dei dettagli è la stessa tra i due smartphone. Mentre iPhone 7 Plus può contare su una stabilizzazione sia ottica che digitale, Google Pixel XL gira video utilizzando una stabilizzazione elettronica che fa uso del giroscopio, nella pratica i due dispositivi girano dei video ottimi e stabilizzati in maniera perfetta.

06googlepixelxlvsappleiphone7plus_tta

Sulla doppia fotocamera di iPhone 7 Plus è da premiare l’effetto sfocato davvero molto bello che si ha con l’ultima versione di iOS, tuttavia utilizzabile solo con condizioni di luce buona, stessa cosa per quanto riguarda la fotocamera da 56mm che dovrebbe garantire uno zoom senza perdita di qualità: la verità è che quest’ultima viene utilizzata solo in condizioni di luce buona e con risultati non eccellenti visto l’apertura minore e la dimensione del sensore più piccola.

In conclusione si tratta di due dispositivi che hanno un prezzo elevatissimo, forse troppo: parliamo per Google Pixel XL di 899 euro per la versione da 32GB e 1009 euro per quella da 128GB, prezzi della Germania visto che in Italia lo smartphone arriverà presumibilmente ad inizio 2017. Lo smartphone di Apple, l’iPhone 7 Plus, viene venduto invece a 939 euro nella versione da 32GB, 1049 in quella da 128GB, 1159 euro la versione da 256GB. Vale la pena ad oggi spendere così tanto?

01googlepixelxlvsappleiphone7plus_tta

Secondo il nostro parere no, anche perché nessuno dei due smartphone è al top per quanto riguarda la fotocamera, vero fattore distintivo tra le varie fasce di prezzo, soprattutto se consideriamo che device come G5 e S7 ad oggi possono essere acquistati a prezzi inferiori, e non di poco.

Tra i due dispositivi cambia il sistema operativo, quindi non è semplice dire chi vince tra i due, è anche una questione di esigenze. Lo smartphone di Apple ha qualcosa di più dal punto di vista dell’autonomia e soprattutto, premesso che spendere così tanto per uno smartphone ad oggi abbia poco senso (ne abbiamo parlato qualche giorno fa) in generale, iPhone 7 Plus fa parte di un ecosistema chiuso all’interno del quale difficilmente si esce, mentre su Android abbiamo una scelta vastissima e varia che rende questo Pixel poco appetibile. Vi consigliamo di guardare il video confronto pubblicato sul nostro canale YouTube per avere un quadro completo di ciò che pensiamo di questi due dispositivi messi l’uno contro l’altro.