Samsung Galaxy S7 Edge e LG G5 sono i due smartphone più desiderati di questo inizio 2016, presentati nel corso del Mobile World Congress 2016 e ormai definitivamente lanciati sul mercato. Dopo averli provati a fondo e recensiti sulle nostre pagine (recensione LG G5 e recensione Galaxy S7 Edge), è finalmente arrivato il momento di metterli uno di fronte all’altro in un confronto serrato.

Nel nostro video prendiamo in esame per punti le qualità di entrambi in fatto di materiali e qualità costruttiva, display, hardware, qualità telefoniche, software, autonomia e comparto fotografico. Nel prosieguo di questo articolo abbiamo inserito una disamina più approfondita sul comparto fotografico.

Samsung Galaxy S7 Edge vs LG G5 video confronto

Comparto fotografico

LG G5 è dotato di un sensore principale da 16 mega pixel in 16:9 e lenti stabilizzate con apertura F/1.8, alla configurazione di base aggiunge però un secondo modulo fotografico da 8 mega pixel con apertura F/2.4 e focale grandangolare con copertura di 135 gradi. La fotocamera principale è da 8 mega pixel con apertura F/2.0.
Samsung Galaxy S7 Edge risponde con una camera principale con sensore in 4:3 da 12 mega pixel con tecnologia dual pixel autofocus e lenti stabilizzate con apertura F1.7. La selfie camera è da 5 mega pixel grandangolare con apertura F1.7.  Entrambi i device sono dotati di flash led a doppia tonalità di colore, LG G5 dispone anche di un sensore di spettro cromatico e di autofocus laser.

L’hardware a disposizione dei due prodotti è impressionante ma ognuno ha le sue peculiarità: la prima battaglia si gioca sul sistema di autofocus. Qui è lo smartphone di Samsung a portare il più alto tasso di innovazione, rendendo attivi tutti i pixel nel rilevamento di fase e rivoluzionando di fatto il mondo della fotografia su smartphone, S7 Edge è talmente superiore alla media da relegare in secondo piano il precisissimo autofocus laser di cui può disporre LG G5.

LG però non è stata a guardare ed ha migliorato il già ottimo sistema di bilanciamento cromatico di LG G4, di fatto G5 non sbaglia mai i colori, anche nelle condizioni difficili, mentre S7 Edge interviene spesso aumentando la temperatura cromatica per rendere le foto più gradevoli.

Terzo parametro di confronto è la risoluzione che vede i 16 mega pixel di LG G5 battere i 12 di Samsung Galaxy S7, se di giorno le foto sembrano praticamente identiche, in notturna è possibile riconoscere un maggior dettaglio su G5, ma solo scattando in modalità manuale e facendo uso di un cavalletto, altrimenti nel “punta e scatta” è quasi sempre Galaxy S7 a risultare migliore, grazie soprattutto all’infallibile sistema di autofocus e alla stabilizzazione ottica molto precisa.

A seguire alcuni sample fotografici, realizzati in diverse condizioni di luce. Qui invece è possibile scaricare la galleria completa di immagini a risoluzione originale.

Video

In video LG G5 riesce ad essere leggermente migliore, entrambi possono registrare alla risoluzione UHD a 30 fps con stabilizzazione ottica, mentre per sfruttare la stabilizzazione digitale è necessario scendere alla risoluzione FullHD a 60 fps. Il bilanciamento del bianco è ancora una volta gestito meglio su LG G5 e il video sembra soffrire meno delle distorsioni dovute all’azione dello stabilizzatore ottico.

In conclusione

Qualora foste interessati all’acquisto dei due device o semplicemente voleste approfondirne la conoscenza, vi consigliamo di consultare le recensioni complete di Samsung Galaxy S7 Edge e di LG G5.

Stabilire un vincitore è un’impresa molto complicata, come al solito le esigenze e i gusti personali sono più importanti di una scheda tecnica o di un benchmark. Nel merito di questo confronto, possiamo fissare con certezza due punti fondamentali: il primo è l’affidabilità e la completezza di entrambi, aspetto che vi mette al sicuro qualunque sia la vostra preferenza, il secondo è un’attitudine ben distinta che allontana decisamente LG G5 e Samsung Galaxy S7 Edge.

GS7EvsG5_tta2

LG G5 è un prodotto innovativo, quasi una scommessa del colosso coreano che ha rivisitato hardware e software per gettarsi avanti alla concorrenza. E’ uno smartphone di rottura con il passato e determinante per i prossimi successi di LG. Samsung Galaxy S7 Edge invece è una versione riveduta e corretta dell’allora innovativo Galaxy S6 Edge, Samsung è andata sul sicuro aggiungendo due caratteristiche tanto richieste dagli utenti, senza stravolgere un design di valore e apportando alcune importanti migliorie.

Questa filosofia deve essere tenuta in considerazione da chi decide di acquistare uno dei due flagship, siete pronti a scommettere sul futuro con la modularità di G5 o preferite investire in un prodotto collaudato e quasi perfetto con S7 Edge ma non così innovativo?

GS7EvsG5_tta3