Prima o dopo capita a tutti: si scarica un’app e si viene tempestati di pubblicità spam mascherate da notifiche che vanno a ripetersi regolarmente durante il giorno causando non pochi problemi. Possono essere causate da software scaricati proprio dallo store di Google Play e i banner in questione possono diventare particolarmente fastidiosi visto che possono apparire a tutto schermo e/o quando lo smartphone è bloccato oppure in risparmio energetico. Scopriamone di più con cause e metodi per fermare questa pratica poco piacevole.

Come ci si accorge di questo problema? Il luogo è l’area notifiche, ossia quella adibita a ricevere le anteprime delle ultime attività come ad esempio un messaggio ricevuto su WhatsApp, un tag su Facebook, un retweet da Twitter, un commento su Instagram e così via. La differenza con questi elementi che normalmente si possono ricevere anche di frequente ogni giorno è che la notifica è in realtà una pubblicità.

Non solo, è cliccabile e spesso può causare problemi se si fa “tap” senza volerlo, come quando si ha il cellulare in tasca o semplicemente per sbaglio. Altre volte si manifesta con un banner che occupa tutto lo schermo e anche in questo caso toccando l’immagine si può finire su siti nefasti e scaricare porcherie. Bastano pochi passaggi per individuare l’app che crea uno o l’altro insopportabile metodo e cancellarla subito dalla memoria del telefono.

Individuare le app che creano notifiche spam

Per brasare subito le app fastidiose che inviano notifiche-pubblicità-spam quando questa appare allora si può leggere il nome del software che l’ha generata in alto a sinistra, dunque andare su Impostazioni > App e disinstallarlo. Molte app nascondono il nome, dunque si dovrà tenere premuto sull’elemento per qualche istante per far comparire l’identità.

Se non si vuole cancellare l’app ma soltanto bloccare lo spam, allora quando si tiene premuto per un istante apparirà la scritta consenti notifiche, con il tasto di attivazione/disattivazione. Ci sono tanti metodi per bloccare le notifiche spam dal browser, come ad esempio Chrome. Quello più facile di tutti è il seguente:

  1. Quando appare la notifica spam dal browser, lasciarla lì;
  2. Attivare la modalità aerea;
  3. Fare tap sulla notifica spam;
  4. Si apre la pagina, ma non c’è connessione quindi è innocua;
  5. Tap sul menu impostazioni (tre puntini in alto)
  6. Informazioni > Impostazioni sito > Autorizzazioni > Notifiche
  7. Blocca

Chiudere Chrome, disattivare la modalità aerea e il gioco è fatto. Si può anche adoperare lo stesso metodo da altri browser, i passaggi sono pressoché gli stessi visto che tutti hanno i controlli per le notifiche in menu molto simili. Tuttavia, suggeriamo di utilizzare Chrome perché il più efficace.

Individuare le app che visualizzano spam a tutto schermo

Il secondo caso è ancora più rapido. Una volta comparsa la pubblicità a tutto schermo si aprono le app in multitasking ossia quelle attualmente in corso (di solito è il tasto quadrato oppure con le lineette parallele). L’app colpevole sarà quella in cima alla lista, si legge il nome, si va su Impostazioni > App e si cancella.

Se il nome è mascherato (sì, succede) allora sempre dalla pagina multitasking si tiene premuto per un istante sull’elemento spam e si clicca su Informazioni per avere il nome in chiaro. E si cancella l’app come descritto prima. A proposito di spam, ecco come Samsung spiega di bloccare chiamate e pubblicità indesiderate sui Galaxy.