L’annuncio di TCL, il costruttore che si occuperà della realizzazione dei prossimi smartphone a marchio BlackBerry, era molto atteso al CES 2017 ma ha lasciato l’amaro in bocca a chi sperava di conoscere ogni dettaglio del nuovo smartphone dotato dell’iconica tastiera QWERTY del produttore canadese.

BlackBerry Mercury, chiamato così perché non è ancora stato svelato il nome commerciale, è stato mostrato attraverso un prototipo del quale non sono state assolutamente fornite informazioni. Non sappiamo dunque se le informazioni fin qui trapelate siano reali o se vadano riviste in attesa del lancio ufficiale.

L’unica informazione condivisa da TCL Communications riguarda l’utilizzo di Android 7.0 Nougat, ma al momento del lancio potrebbe essere installato Android 7.1 Nougat. I colleghi delle testate giornalistiche straniere che hanno avuto modo di testarlo hanno redatto una scheda tecnica ridotta, che riassume le poche informazioni che sono riusciti a raccogliere.

Confermato l’utilizzo dell’alluminio per il frame di BlackBerry Mercury, la cover posteriore è dotata di una texture morbida mentre la tastiera QWERTY integra il lettore di impronte digitali nella barra spaziatrice, anche se nell’esemplare in prova tale sensore risultava disabilitato. Confermati sia il jack da 3,5 millimetri sia il connettore USB Type-C per la ricarica, sul fondo dello smartphone sono presenti gli speaker stereo ed entrambe le fotocamere sono dotate di flash. Oltre al Bluetooth 4.2 troviamo uno slot in grado di ospitare una nano SIM e una microSD per espandere la memoria interna.

La tastiera sembra di ottimo livello, migliore di quella utilizzata su BlackBerry PRIV e sembra avere le carte in regola per riuscire a conquistare nuovi utenti grazie an un feedback piacevole.

In un comunicato stampa diramato in occasione della presentazione di BlackBerry Mercury TCL ha sottolineato che BlackBerry Mobile farà parte del proprio portfolio di prodotti insieme ad Alcatel, che dovrebbe occupare la parte bassa del mercato, lasciano al brand canadese il compito di rispondere alle esigenze della clientela aziendale.

TCL continuerà a concentrarsi anche sull’IoT e su altri mercati emergenti grazie ad un reparto di Ricerca&Sviluppo all’avanguardia. Steve Cistulli, presidente di TCL Communications, ha affermato che i dettagli di BlackBerry Mercury saranno svelati a fine febbraio, molto probabilmente in occasione del MWC 2017.