La notizia che stiamo per darvi non è ancora ufficiale ma, stando ai listini di alcuni rivenditori europei, il tablet Asus MeMo Pad 10 con codice modello ME102A sarà sostituito da una nuova versione di Memo Pad 10 con codice modello ME103K. Il tablet è gia disponibile all’acquisto presso alcuni rivenditori online francesi che ci offrono le prime immagini, specifiche tecniche e prezzo del nuovo MeMo Pad 10.

La differenza tra i due modelli risiede (almeno secondo le caratteristiche hardware indicate nello store online) solo nel processore. Il MeMo Pad 10 (ME103K) continuerà ad avere 1GB di RAM, 16GB di memoria interna ed un display HD con risoluzione 1280 x 800 pixel mentre la CPU adottata sarà un SoC Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core da 1.5GHz accompagnata da una GPU Adreno 320. Nella versione ME102A ,disponibile sul mercato dallo scorso novembre, il processore utilizzato era un SoC Rockchip RK3188.

Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat con interfaccia personalizzata ZenUI. Non mancherà una porta micro-USB, un lettore di schede microSD, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e GPS. Tornando a parlare del SoC, non ci aspettiamo grosse differenze a livello prestazionale e nemmeno a livello di consumi rispetto alla vecchia generazione poiché i due processori possono essere considerati simili. Il prezzo del MeMo Pad 10 (ME103K) è inferiore alle 200 euro ed è disponibile in colorazione bianca o nera.

Dietro questa scelta potrebbe esserci una richiesta di questo prodotto che probabilmente l’azienda taiwanese non riusciva più a soddisfare con il SoC Rockchip RK3188 e avrebbe dunque deciso di puntare su una CPU simile in termini di prestazioni, consumi e costi per Asus stessa. Non mancheremo di segnalarvi eventuali comunicati ufficiali e disponibilità del dispositivo nel mercato italiano.

asus_memo_pad_10_me103k

Via