L’anno prossimo vedrà il debutto dei primi dispositivi compatibili con lo standard USB 4 che molti scrivono con la denominazione ufficiale USB4. La tecnologia migliorerà soprattutto in tre ambiti ovverosia aumentando in modo generoso la velocità di trasferimento, garantendo una migliorata gestione dei video mettendo sul piatto la compatibilità opzionale con lo standard Thunderbolt 3 facendo convergere le specifiche. Scopriamo tutto su cos’è e come funziona, la data di disponibilità, specifiche e dispositivi compatibili.

Che cos’è e come funziona l’USB 4

Sono dunque tre i principi di questa tecnologia che si presenta come una piattaforma universale in grado di collegare tra loro dispositivi di marche e natura differenti. Una connessione ad alta velocità e stabilità che possa anche trasferire elettricità. Il funzionamento è dunque presto detto: c’è un cavo, un connettore a misura standard o ridotta e si apre al passaggio di dati e corrente. Ricordiamo che con l’USB 4.0 si troverà anche lo standard USB Power Delivery per trasportare più elettricità con fino a 100 Watt. Importantissima la retrocompatibilità fino a USB 2.0 e supporto doppio monitor 4K 60 fps. Il connettore USB 4 sarà di tipo Type-C.

Le specifiche dell’USB 4

Riassumendo i capisaldi dell’USB 4:

  • Velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps con standard che può assestarsi anche a 10 Gbps e da 20 Gbps.
  • Migliore gestione dei video andando a dedicare una banda consona alla qualità richiesta, per esempio per un video 4K si avrà più banda dedicata rispetto a un Full HD se allo stesso momento si sta utilizzando l’interfaccia per altro.
  • Compatibilità con Thunderbolt 3. I due standard saranno basati sulla stessa tecnologia, dunque anche con il nuovo USB si potrà andare a sfruttare una scheda grafica esterna durante le sessioni di gioco.

Soprattutto riguardo quest’ultimo punto è importante notare che l’USB 4 è senza royalty risultando un vero e proprio “Thunderbolt gratis” per produttori che così non dovranno aggiungere spese al budget. Rimane in sospeso la questione della certificazione biunivoca, viste le richieste di Intel comunque da soddisfare.

Dispositivi compatibili con l’USB 4

Ancora presto per parlare di dispositivi compatibili con la nuova interfaccia. I primi dovrebbero fare capolino tra circa un anno, con i primi dispositivi che si dovrebbero vedere da circa metà del 2020 in poi. Ancora nessun nome è trapelato, ma sembra ci siano già qualcosa come 50 società impegnate nello sviluppo, dunque sarà un debutto piuttosto pirotecnico.