WeChat è l’app fulcro della quotidianità in Cina perché serve letteralmente a fare tutto e più di tutto. Dai giovanissimi utenti fino a quelli più anziani, tutti hanno una propria utenza per quella che era un’applicazione nata come normale piattaforma di messaggistica, ma che col tempo ha abbracciato sempre più ambiti, opzioni e funzionalità.

Dai pagamenti ai social, dal dating alla produttività, non c’è davvero limite per un software che di certo non chiude la porta al governo – tutto il contrario – ma che è il re dei download e del tempo speso su in tutto il territorio dalla Mongolia interna fino alle grandi metropoli della costa orientale, da Shenzhen all’isola di Hainan fino al Tibet.

L’app in Cina si chiama 微信 e si pronuncia Wēixìn ovvero micromessaggi ed è di proprietà del colosso Tencent. Ha debuttato a gennaio 2011 e attualmente si può scaricare su smartphone Android e iPhone, ma era disponibile anche su Blackberry, Windows Phone, Symbian e Windows 10. Supporta lingue come cinese semplificato e tradizionale, l’inglese, l’indonesiano, lo spagnolo, il portoghese, il turco, il malese, il giapponese, il coreano, il polacco, l’italiano, il tailandese, il vietnamita, l’hindi e il russo.

WeChat come app di messaggistica

Partiamo naturalmente dalla funzione base di WeChat che è quella di app di messaggistica per avviare conversazioni singole o di gruppo. All’interno della chat si possono inviare emoji, adesivi (infinite le collezioni che si possono anche condividere) anche personalizzabili da parte dell’utente tramite comodo editor interno, foto, video, documenti, file, posizioni geolocalizzate, messaggi vocali e denaro (vedi prossimi paragrafi).

Si può inoltre chiamare e videochiamare singoli o gruppi a buona risoluzione. Vengono supportate tastiere internazionali e immissione del testo tramite sistemi vocali, compresa la Gboard naturalmente.

WeChat per chiamare telefoni tradizionali

Con il sistema WeChat Out si può avere sostanzialmente una funzione alla Skype per chiamare telefoni fissi e mobili in tutto il mondo utilizzando il credito personale. Ormai un’opzione che sta andando sempre più scemando dato con la connessione dati si può passare semplicemente dalle chiamate in-app gratuite. Ne è evidenza il calo ormai irrimediabile delle linee fisse in favore del solo uso del cellulare. I prezzi sono del tutto allineati a quelli di Skype, Viber e compagnia bella.

WeChat Web e l’app per computer

Così come per WhatsApp, anche WeChat può sfruttare due piattaforme per il computer fisso o portatile. La prima è la versione web accessibile dall’indirizzo web.wechat.com mentre il secondo dall’applicazione per Windows e Mac installabile gratuitamente.

Tutte le funzioni che si trovano su smartphone vengono trasportate su computer per un’esperienza completa e appagante, comprese le chiamate e le videochiamate tramite la webcam integrata del computer.

Per accedere è necessario sincronizzarsi con il codice QR dallo smartphone, dopodiché si potrà andare anche a scollegare lo smartphone con un plus che avvicina WeChat più a Telegram che a WhatsApp che invece si limita a una funzionalità di mirroring.

Pagare con WeChat

Con WeChat si può pagare di tutto e di più in Cina visto che l’app è diventata un vero e proprio sistema universale col quale effettuare piccole e grandi transazioni. Dal biglietto del mezzo pubblico fino a un’automobile, non c’è limite alla libertà. Si può associare la propria utenza alla/alle propria/e carta/e di credito per pagamenti immediati semplicemente tramite codice QR.

Come? In due modi. Si possono inviare soldi effettuando una scansione del codice QR altrui dunque inviare la somma oppure mostrare il proprio codice consentendo all’altro utente di prelevare. In entrambi i casi, naturalmente, ci sarà un ulteriore passaggio/conferma che può anche sfruttare il riconoscimento biometrico dell’impronta digitale.

I miniprogrammi di WeChat

I miniprogrammi sono software dal peso sotto il megabyte che possono essere utilizzati senza un vero e proprio download + installazione. Di solito si attivano con un codice QR ma si possono anche cercare dal motore di ricerca interna. Ce ne sono davvero di tutti i tipi da quello che riconosce i fiori a quelli geografici, da quelli culturali a quelli per i trasporti pubblici e così via.

I giochi di WeChat

A dimostrazione di quanto sia pesante economicamente la parte videoludica di WeChat basti dire che il 32% del ricavo viene proprio da questi titoli fruibili dall’applicazione che possono utilizzare i sistemi interni sia per loggarsi sia per acquisti in-app.

WeChat Momenti

WeChat Momenti è la piattaforma social network dell’applicazione che ha un grandissimo pro ovvero una privacy massima e perfettamente personalizzabile. In buona sostanza, le foto, i video e le frasi pubblicate sulla propria bacheca (c’è anche un’immagine di copertina) possono essere viste soltanto da chi ci ha come contatti. Inoltre, si possono creare sottogruppi così da garantire che solo chi si desidera possa apprezzare un contenuto.  È inoltre possibile collegare la propria utenza di Facebook o Twitter per pubblicare anche sugli altri social.

WeChat Persone Vicine

La sezione nata per conoscere persone nelle vicinanze sfrutta naturalmente il GPS per localizzare l’utente. Si potranno impostare filtri come il sesso maschile e femminile e scorrere nell’elenco per andare ad aprire foto profilo e (se disponibili) anche Momenti (vedi sopra). Individuata la persona che interessa di più si può mandare un messaggio interlocutorio e se l’altro utente accetta si può continuare nella chat tradizionale aggiungendosi in rubrica.

WeChat Agita

Altra funzionalità destinata un po’ allo svago casuale e un po’ alla conoscenza di nuovi amici (o qualcosa di più), Agita sfrutta l’accelerometro interno allo smartphone. Basta scuotere il cellulare e si verrà messi immediatamente in contatto con un altro utente che ha svolto la stessa azione nello stesso momento preciso. In qualsiasi altra parte del mondo. Si potrà naturalmente decidere se conversare soltanto oppure aggiungere l’altro utente in rubrica.

Tutto ciò che si può fare con WeChat

Dal menu WeChat Pay ossia dal portafoglio personale si possono andare a sfruttare numerose funzionalità. Si può caricare credito dalla propria carta così come pagare il debito a fine mese, si possono gestire assicurazioni sanitarie, utenze casalinghe, servizi pubblici e beneficenza. Ci sono collegamenti rapidi per i biglietti aerei, navali e ferroviari, ingressi di cinema e teatri, hotel, articoli alimentari, femminili e locali.