Col passare del tempo, ci accorgiamo sempre più spesso di quanto lo smartphone possa essere uno strumento utile sì, ma in certe occasioni dannoso in caso di abusi. Benessere Digitale è un’app che può tornare utile proprio per questo, cioè per rendersi conto di quali sono le abitudini personali, valutarne la condizione e quindi intervenire per rendere più salubre il rapporto con il telefono e le sue funzioni. Vediamo allora cos’è Benessere Digitale, quali sono le sue funzionalità e come utilizzarlo per evitare gli eccessi e convivere meglio con lo smartphone.

Cos’è e come funziona Benessere Digitale

Benessere Digitale è un’applicazione sviluppata da Google che aiuta l’utente a gestire il proprio rapporto con lo smartphone. Utile anche per chi pensa di relazionarsi in maniera sana con il telefono, l’app dà per prima cosa una visione generale di quanto abbiamo usato lo smartphone durante la giornata, con un semplice grafico che mostra il tempo d’utilizzo delle singole app. I minuti o le ore totali, il numero di sblocchi e quello delle notifiche ricevute completa il quadro dei dati che possiamo monitorare, con tanto di storico per avere una visione generale del tutto.

Ma Benessere Digitale è un’applicazione che non soltanto quantifica l’uso dello smartphone, ma dà all’utente la possibilità di usufruire di alcune funzioni pensate per utilizzarlo in maniera più intelligente, e per far proprie alcune abitudini più sane.

Possiamo ad esempio ai timer giornalieri per limitare l’uso di alcune app, alla funzione Relax per impostare un orario per andare a dormire e disconnetterci da tutto, o ancora alla Modalità Niente distrazioni per far sì che determinate app non ci disturbino in un determinato momento. Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo come funzionano.

Come utilizzare Benessere Digitale

Una volta installata, Benessere Digitale trova posto nelle impostazioni del telefono o nel menù delle app. Ci consente di monitorare vari dati salienti per avere una visione generale di come e quanto utilizziamo lo smartphone. Bisogna per prima cosa partire da qui per avere un’idea su cosa fare e come intervenire, magari dando un’occhiata prima allo storico disponibile per il tempo d’utilizzo generale dello smartphone, degli sblocchi e delle notifiche.

Fatto questo l’utente può incominciare a gestire l’uso delle app più adoperate direttamente da qui, impostando un timer giornaliero che, una volta attivato e superata la soglia impostata, previo avviso tramite notifica, ne impedisce l’uso. Il timer viene poi azzerato di giorno in giorno allo scoccare della mezzanotte o può essere reimpostato dal menù relativo cliccando su “Ulteriori informazioni“.

Oltre ai timer, un’altra funzione di Benessere Digitale è Relax. Sappiamo tutti quanto possa essere dannoso per il sonno e non solo un prolungato utilizzo dello smartphone di sera, magari prima di andare a dormire. Come è oggettivamente noto quanto questa sia una pratica particolarmente frequente, specie nei giovani.Ecco perché avere a disposizione una funzione come Relax è sicuramente d’aiuto, non solo per chi soffre d’insonnia o altri disturbi del sonno.

In sostanza ci permette di impostare un orario per andare a dormire con Benessere Digitale che, all’approssimarsi dell’istante impostato, avvia la modalità scala di grigi per rendere tutto in bianco e nero e la modalità Non disturbare per disattivare l’audio. Impostata l’ora del risveglio, Relax si disattiva automaticamente e ripristina le impostazioni normali dello smartphone.

Ovviamente è tutto gestibile in maniera semplice nelle impostazioni, con le eccezioni e le due modalità citate eventualmente disattivabili con la sola notifica dell’approssimarsi dell’orario per andare a dormire.

Sbarcata di recente c’è poi un’ulteriore funzione che può tornare utile in un sacco di situazioni. Si chiama Modalità Niente Distrazioni (o modalità Focus che sia) e, come intuibile, ci aiuta a rimanere concentrati in vari casi. Comoda per non perdere il filo durante la lettura di un libro, in classe o al lavoro, Benessere Digitale ci consente così di mettere in pausa determinate app che ci possono distrarre. Si tratta di una modalità programmabile che si può attivare anche sul momento e che, una volta azionata, ne troviamo traccia direttamente nella tendina delle notifiche.

Download e dispositivi compatibili con Benessere Digitale

Benessere Digitale è un’app disponibile per vari smartphone e tablet Android, ma non per tutti, specie i più datati. Per verificarne la compatibilità (e per scaricarla) basta visitare la pagina ufficiale dell’app sul Google Play Store che trovate direttamente nel badge qui sotto.

Ma fateci sapere la vostra su quest’app di Google che, seppur con un arsenale di funzioni non particolarmente ricco, sta crescendo sempre di più con chicche interessanti e utili che vanno dritte al sodo per permettere all’utente di gestire e di gestirsi meglio nell’uso quotidiano dello smartphone.