Quali sono le migliori applicazioni ecologiche da installare subito sul proprio smartphone o tablet Android? Abbiamo selezionato dieci software gratuiti che si possono trovare su Google Play per dare una svolta green alla propria esperienza quotidiana. Abbiamo spaziato dalle utilità che consentono di ridurre i consumi quotidiani del proprio gadget tascabile a quelle che possono evitare inquinamento nella vita di tutti i giorni.

Io Riciclo

Io Riciclo è un’applicazione molto utile per tenere sempre sotto controllo il calendario nazionale della raccolta differenziata direttamente su smartphone o tablet con promemoria, notifiche e alert che permettono di non confondersi né sbagliare con conseguenze anche pecuniarie. Numerosi i comuni italiani inseriti in questa applicazione che conta anche su versioni dedicate ad altre nazioni.

My Solar Family

Ecco un’applicazione gratuita che permette di calcolare il rendimento di un eventuale pannello fotovoltaico privato o aziendale in base alla posizione geografica. Si può utilizzare senza sfruttare apparecchiatura professionale sul posto. Uno strumento molto comodo e in italiano se si volesse controllare se conviene o no un impianto a casa o in azienda per conoscere di più sugli incentivi GSE per conto energia e scambio sul posto SSP.

Too Good to Go

Anche l’Italia è inclusa nel programma di questa applicazione sociale ed ecologica che cerca di ridurre la piaga dello spreco alimentare. Gli utenti vengono non a caso soprannominati Waste Warriors ossia Guerrieri contro lo spreco e possono acquistare a prezzi davvero contenuti beni alimentari anche di ottima qualità, che altrimenti andrebbero gettati. Insomma, il cosiddetto invenduto che tanto pesa sul bilancio di ristoranti e bar, supermercati e forni, ma anche hotel e altre strutture. Si parte da appena due euro e c’è una buona scelta.

Regalo

Il modo migliore per non buttare qualcosa che non serve più creando spazzatura è regalarla a qualcuno che invece ne ha bisogno. Questo è il principio dietro l’applicazione Regalo che mette in contatto chi vuole disfarsi di un oggetto e chi vuole riceverlo senza spendere soldi. Una soluzione, anche in questo caso, win-win.

Mobike

Non ha bisogno di troppe presentazioni questa applicazione che arriva dalla Cina proponendosi come una delle migliori e più diffuse scelte per noleggiare una bicicletta al volo per utilizzarla per un tempo più o meno lungo. Il software si scarica gratuitamente e si può associare una carta di credito per pagamenti a consumo oppure optare per un abbonamento.

Si utilizza lo scanner per il codice QR sulla bici (localizzata via GPS dall’app) per sbloccarla oppure si inserisce il codice univoco. Funziona in tutto il mondo e in alcuni paesi (come la patria, in Cina) è davvero economico, nell’ordine di 19 centesimi di euro a corsa. Le alternative sono numerosissime con alcuni brand globali e altri locali, con funzionamento e costi del tutto paragonabili.

BlaBlaCar

Altra celeberrima applicazione utilizzata da centinaia di migliaia di utenti e assai diffusa anche da noi in Italia, BlaBlaCar è dedicata al car pooling ossia alla condivisione di un viaggio in automobile con altre persone. Si può essere autisti oppure passeggeri e si dividono le incombenze economiche andando a pagare una quota con una formula win-win dato che chi prende un passaggio paga molto di meno che treno (guadagnando anche in comodità) oppure aereo e chi guida risparmia su carburante e pedaggio.

Ecosia

Ecoviate è un’applicazione che punta sull’educazione all’ecologia andando a offrire un browser basato su Chromium che pianta alberi sfruttando i profitti ricavati dalle ricerche per finanziare programmi di riforestazione. E così, si potranno trovare informazioni relative all’ecosostenibilità oltre che numerosi consigli per una vita più attenta all’ambiente e alle necessità del pianeta contribuendo a renderlo più verde.

Gardenize

Gardenize è una applicazione che consente di gestire al meglio orto e giardino di casa per andare a coltivare piante da frutta o verdura dando una mano all’ambiente e godendo di tutta la qualità del km 0. Si possono monitorare le crescite e anche fotografare per ottenere una serie di importanti informazioni.

Battery Doctor

Direttamente dalla costellazione di applicazioni firmata da Kaspersky c’è un’app scaricata circa 5 milioni di volte che consente di monitorare in modo profondo e, di conseguenza, di aumentare in modo considerevole la durata della batteria agendo su tutto ciò che va a inficiarne l’efficienza. Interessante la speciale funzione a un tocco che in un solo tap va a bloccare le applicazioni che consumano troppa energia.

Google Earth Timelapse

Infine, un’applicazione che in realtà è sfruttabile semplicemente da Chrome, ossia il broswer che al 99% è già installato sul dispositivo. La funzione si basa su Google Earth e recentemente è stata resa disponibile anche su piattaforma mobile. E che c’azzecca con l’ecologia? Semplice, mostra come è cambiato il mondo nel corso degli anni, in una sorta di prima e dopo che permette di rendersi davvero conto di quanto l’azione dell’uomo sta disintegrando il nostro pianeta a velocità agghiacciante.