Di applicazioni per monitorare e ridurre il consumo della batteria ne troviamo molte nel Play Store, ma Solo Battery Saver – Doctor è sicuramente una delle più interessanti. L’applicazione è piuttosto giovane ed è arrivata solamente di recente nel Play Store. Nonostante sia attualmente ancora in fase beta, funziona senza problemi e mette già a disposizione tutto quello che ci si aspetterebbe da un’applicazione del genere.

La prima cosa che si nota aprendo l’applicazione è la grafica curata e molto semplice, che risulta quindi intuitiva e molto bella da vedere, con un tema più o meno Holo. All’apertura dell’applicazione viene mostrata la prima scheda, ne sono 5 in totale, in cui viene mostrata la percentuale della carica residua e in cui abbiamo una serie di pulsanti per attivare/disattivare le varie connessioni e per gestire l’audio e la  luminosità. E’ anche presente il tasto Clean, con cui possiamo chiudere tutte le applicazioni aperte.

Screenshot_2013-11-28-16-09-03

Nella seconda scheda troviamo una serie di informazioni riguardo la carica residua e la ricarica. Viene mostrato il tempo residuo prima che la batteria si scarichi completamente e viene mostrato, durante la ricarica, il tempo necessario affinché la batteria sia completamente carica.

Screenshot_2013-11-28-16-09-14

Nella terza scheda troviamo quella che possiamo definire la funzione principale, vale a dire i profili. Possiamo scegliere di utilizzare quelli predefiniti o invece di crearne di personalizzati. Ogni profilo gestisce una serie di impostazioni (WiFi, Bluetooth, Connessione Dati, Luminosità e così via) che possiamo quindi modificare simultaneamente selezionando un diverso profilo e creando, per esempio, quello per il risparmio energetico.

Screenshot_2013-11-28-16-09-27

La quarta scheda ci mostra i servizi e le applicazioni che hanno utilizzato la batteria, riportandone la percentuale e tutte le informazioni che troviamo nella classica schermata della batteria di Android.

Screenshot_2013-11-28-16-09-32

La quinta ed ultima scheda ci permette di gestire le poche opzioni disponibili, vale a dire possiamo attivare/disattivare le animazioni e l’icona della batteria nella barra di stato, con la relativa notifica che mostra la percentuale della carica residua e il tempo stimato prima che sia completamente scarica.

Screenshot_2013-11-28-16-09-45

Solo Battery Saver – Doctor, tirando le somme, è un’applicazione giovane e molto curata, che nonostante sia ancora nelle fasi iniziali permette di fare tutto ciò che ci si aspetterebbe da un’applicazione del genere. Bisogna anche tener conto che è completamente gratuita e senza pubblicità, per cui merita sicuramente una possibilità. Abbiamo inserito qui sotto il badge per il download.

[pb-app-box pname=’home.solo.plugin.batterysaver’ name=’Solo Battery Saver – Doctor’ theme=’discover’ lang=’en’]