Network Discovery Tools è un’applicazione lanciata da poco sul Play Store che vi consente di operare sulla rete wireless a cui è connesso il dispositivo sul quale è installata. Le funzionalità presenti all’interno dell’app sono numerose: ve le elenchiamo di seguito.

  • scansione e monitoraggio della rete: saranno mostrati all’utente tutti i dispositivi connessi e i loro relativi indirizzi IP, MAC, il Vendor e il dominio.
  • WOL (Wake On LAN) e SSH (Secure SHell): avvio, spegnimento e controllo dei vari dispositivi remoti collegati alla stessa rete Wi-Fi: è una funzione utilissima, ad esempio, per utilizzare gli elettrodomestici smart come TV, stampanti, luci.
  • carica offline tutti i dispositivi di una rete scansionata in precedenza
  • aggiunta manuale di un device non rilevato per poter usufruire di tutte le sue funzionalità
  • lettura delle informazioni che riguardano la rete (IP esterno, potenza segnale, velocità di download o upload, subnetmask, gateway, DNS) e alla connessione mobile (IP esterno, potenza segnale, velocità di download o upload, CID, LAC, MCC, MNC)
  • Monitoraggio e diagnostica dei dispositivi remoti: mostra uso CPU, uso RAM e visualizza lo spazio disponibile per i dischi presenti su PC (Windows, Linux, Mac)

Quelli sopraelencati sono solo alcuni dei molti strumenti a nostra disposizione grazie a Network Discovery Tools. Il changelog completo si trova sulla pagina ufficiale del Play Store, a cui potete accedere cliccando sul badge sottostante. Vi ricordiamo che Network Discovery Tools è un’applicazione completamente gratuita, non vi resta quindi che provarla.