StopWatch è un’applicazione che funge da cronometro e conto alla rovescia. L’utilizzo è molto intuitivo: basta premere su Start per far partire il cronometro. Una volta avviato, i pulsanti cambiano di nome e di funzione: Lap permette di salvare il tempo per giri (Lap 1, Lap 2, Lap 3 e così via) e Stop per fermare il conto e, se premuto, torna alla schermata iniziale dalla quale si può riprendere il conto con Start o resettare il tempo a zero con Reset. Altrimenti si può impostare il conto alla rovescia: con Menu > Countdown si aprirà una finestrella che permetterà di impostare quanto durerà e premendo Set Countdown si ritorna alla schermata iniziale con impostato il tempo di partenza. Premendo su Start parte il conto alla rovescia, per il resto è simile al cronometro, con analoghe funzioni Stop e Reset.

In Menu > Settings sotto la voce Countdown complete, si può impostare ciò che accade alla fine del conto alla rovescia: con Alarm scegliamo la suoneria che verrà suonata, con Vibrate? se il telefono dovrà vibrare e con Sound? se dovrà anche suonare. Se, sempre in Settings, Show in status bar? è ON, vedremo, mentre il cronometro o il conto alla rovescia è attivato, una piccola e comoda icona nella barra in alto che, oltre a indicare un conto in corso, mostrerà anche quanti minuti sono passati o rimangono ancora.

Spesso è utile avere un cronometro in tasta o un conto alla rovescia, anche solo per ricordarsi di buttare la pasta! Questo è l’applicazione del genere migliore che ho trovato e l’ho scelta perché unisce una grande semplicità d’uso a una grafica molto ben fatta e piacevole. Pur essendo in inglese, non dovrebbe causare problemi, almeno per l’utilizzo più immediato! Dimenticavo: è gratuita! Correte a fare la scansione del codice a barre qua sotto!

Codice a barre per StopWatch