I più attenti di voi si ricorderanno il nome Sapphire UI, un launcher alternativo rimasto nel limbo dello sviluppo per oltre un anno e mezzo e finalmente ritornato sul Play Store, anche se solamente per dispositivo dotati di Android 5.0 o superiore. Basato su GEL (Google Experience Launcher), il launcher standard di Google, Sapphire UI è attualmente in fase di Open Beta con parecchie funzioni interessanti.

Per sfruttare tutte le funzionalità è richiesto un account Google+ che migliorerà l’esperienza complessiva del launcher. Per il momento molte funzioni sono in fase di sviluppo ma quelle presenti sono già sufficientemente interessanti. Oltre a supportare i tablet, Sapphire UI permette l’utilizzo dei widget delle interfacce Sense 6 e Sense 7 oltre a moltissime funzioni che andiamo subito a riassumere.

Oltre ad essere realizzato secondo le linee guida del Material Design ed essere ottimizzato per Android 5.0 e Android 6.0, Sapphire UI utilizza una interfaccia separata per visualizzare le schede in stile Google Now, accessibile tramite un FAB sempre presente sul display. Abbiamo il supporto alle gesture, che possono essere definite a proprio piacimento oltre ad una speciale barra dedicata a Google Plus, che permetterà una migliore integrazione con il proprio profilo utente.

Molte altre funzioni sono in fase di sviluppo per cui vi consigliamo di installarlo e vedere come procedono i lavori, anche se per il momento il risultato è sicuramente promettente. Potete scaricare Sapphire UI dal Play Store attraverso il badge sottostante.