Siamo talmente abituati a parlare di bloatware Samsung che quando il produttore coreano pubblica un’applicazione utile la notizia fa quasi scalpore. È il caso di Samsung Game Tuner, un’applicazione pensata per ridurre i consumi energetici causati dai display presenti sui moderni smartphone, dotati di risoluzioni sempre più elevate.

Samsung Game Tuner vi permette di stabilire il frame rate massimo di un gioco e la percentuale di scaling della risoluzione. Prima di lasciarvi prendere da facili entusiasmi vi segnaliamo che l’app è compatibile solo con Samsung Galaxy S6, Galaxy S6 Edge, Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge Plus. Purtroppo però non con qualsiasi versione di questi modelli, in quanto alcune versioni di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non risultano compatibili, tra cui il Galaxy S6 Edge in nostro possesso.

Se però l’applicazione risulterà compatibile con il vostro dispositivo potrete iniziare ad approfittare delle sue funzionalità, aumentando la risoluzione di un gioco fino a 1440p, per apprezzare maggiormente i dettagli a discapito dell’autonomia, o riducendola fino a 480p per perdere definizione ma alleggerire il lavoro dei processori e migliorare la durata della batteria.

Come se non bastasse potrete regolare il frame rate in una forbice che vai dai 15 ai 60 frame al secondo, per rendere più fluido un titolo o, al contrario per risparmiare calcoli e quindi batteria. Samsung Game Tuner è veramente semplice da utilizzare in quanto per ogni gioco presente sul vostro smartphone potrete selezionare risoluzione e framerate e testare le sue prestazioni.

Peccato solo per la mancata compatibilità con tutte le versioni degli ultimi flagship ma siamo sicuri che Samsung sistemerà il problema nel prossimo aggiornamento. nel frattempo potete scaricare gratuitamente Samsung Game Tuner dal Play Store attraverso il badge sottostante.

Via