“Rimborso chilometrico”, la nuova soluzione in Material e completamente open-source

Rimborso chilometrico è una nuova app che permette di stabilire la quota di risarcimento per un viaggio di lavoro nei confronti di un dipendente o un collega: la piattaforma è molto semplice e le tabelle provengono direttamente dall’associazione ACI e dalla Gazzetta Ufficiale.

Belka, una piccola startup con sede a Trento, ha realizzato questo semplice servizio per una loro esigenza interna:

Durante gli spostamenti avevamo bisogno di un tool per calcolare i rimborsi, ma non trovando una soluzione soddisfacente sul Play Store, abbiamo deciso di costruirla.

Il principale problema per chi si trova spesso a dover rimborsare il chilometraggio è che “il valore è variabile per ogni modello di auto, e a meno di avere una memoria ferrea, non sempre lo si ricorda” ci spiega il co-fondatore di Belka Giulio Michelon, “Il tool online di ACI, inoltre, richiede captcha, registrazioni, e non è responsive. Una soluzione decisamente antiquata, che se esponesse delle API potrebbe essere migliorata da tanti sviluppatori.

Purtroppo l’associazione non permette ancora di utilizzare le proprie “librerie” per i calcoli e gli sviluppatori hanno dunque deciso di appoggiarsi alla Gazzetta Ufficiale facendo scraping tra la mole di dati forniti ed estraendone un database affidabile e basato su informazioni ufficiali.

Rimborso ACI è molto intuitiva e segue le linee guida necessarie di Material Design: troviamo, infatti, due menù in cui inserire alimentazione e marca dell’automobile, uno in basso per inserire il modello ed infine un campo di testo per scrivere i chilometri percorsi in totale.

Come ha affermato Michelon, inoltre, “il progetto è un piccolo showcase tecnico ma è disponibile open-source su Github per tutti coloro che volessero spulciare il codice per conosere appieno le funzioni.” Potete scaricare Rimborso chilometrico dal Play Store attraverso in badge in basso.

Android app sul Google Play

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giulio Michelon

    Grazie per lo spazio amici di Tutto Android!

Top