Sviluppata da Cosmic Pie Design, SnipBack – Registratore è un’applicazione che rientra nel ramo delle app per la produttività.

Com’è facilmente intuibile dal nome dell’app, SnipBack trasforma il vostro dispositivo Android in un registratore decisamente “smart”. Al posto di fungere come un semplice registratore che registra in continuazione generando dei file estremamente pesanti, l’app gode di utili accorgimenti che permettono di limitare la pesantezza dei file e migliorare anche la qualità generale della registrazione.

Una volta messa in “modalità ascolto”, l’applicazione inizia a registrare qualsiasi suono, tuttavia è possibile creare degli highlight selezionando i momenti più importanti di un’intervista, una riunione, una conversazione, ecc. Questa selezione avviene manualmente, ma è molto più facile di quanto si possa pensare. Infatti, quando si ascolta qualcosa di interessante, si può decidere di salvare gli ultimi 10 secondi, 30 secondi o 5 minuti (questi sono gli intervalli predefiniti, ma sono personalizzabili).

In questo modo è possibile creare delle “sotto-sezioni” della registrazione eliminando tutti i frammenti non necessari. Nel caso non si voglia approfittare di questa funzione smart, è comunque possibile conservare l’intero file audio senza alcun problema.

Insomma, se siete soliti fare molte registrazioni, SnipBack potrebbe essere l’app che fa al caso vostro. Vale decisamente la pena provarlo visto che è proposto gratuitamente sul Google Play Store e gode di un’interfaccia estremamente semplice ed elegante.