Molti di noi si sono ritrovati, almeno una volta nella vita, a dover effettuare calcoli di cui non conoscevano le formule o dei quali volevano conoscere rapidamente il risultato senza dover eseguire l’intera operazione. Tra le tante calcolatrici disponibili sul Play Store, One++ è una calcolatrice scientifica che può esserci molto d’aiuto in tal senso in quanto contiene, letteralmente, centinaia di formule “precompilate” alle quali dovremo semplicemenete aggiungere i dati di partenza e l’applicazione ci fornirà il risultato dell’algoritmo scelto.

Tra le tante comodità dell’applicazione, oltre all’elevata intuitività che la caratterizza, vi sono un elevatissimo numero di formule in campo matematico, fisico, dell’economia filtrate, tra l’altro, tutte per colore: blu per le formule matematiche, viola per quelle fisiche, verde acqua per quelle di natura economica ed arancioni per le conversioni. Nella scheda All troviamo catalogate per ordine alfabetico tutte le formule disponibili, mentre nella cartella Everyday quelle che più facilmente vengono utilizzate in una giornata tipo, di colore verde.Screenshot_2015-07-29-11-04-54Un aspetto molto interessante dell’applicazione è che questa non si limita ad eseguire il calcolo richiesto, ma ci fornisce anche l’algoritmo esatto attraverso cui perviene il risultato. Ad esempio, com’è visibile in basso, a partire dall’accelerazione a espressa in metri al secondo quadrato, potremo ricavare il tempo che impiega un’autovettura per arrivare da 0 a 100 km/h o eventualmente da 0 a 60 miglia orarie, l’accelerazione galileiana (Gal) o infine potremo convertire l’espressione in pollici al secondo o piedi al secondo. Alla destra dei calcoli che l’app è in grado di effettuare, troveremo anche la formula che l’elaboratore sfrutta per ottenere il risultato. In questo modo potremo quindi imparare l’algoritmo ed effettuare, in seguito, calcoli simili in completa autonomia senza bisogno di utilizzare l’applicazione.Screenshot_2015-07-29-11-05-31Le lingue supportate sono solo Inglese e Tedesco, per cui sarà necessario avere almeno una conoscenza di base di una di queste due lingue per poter utilizzare al meglio One++ Calculator. Inoltre, nonostante tutte le funzioni siano comprese nell’app gratuita, non tutte sono utilizzabili. Alcune di esse necessitano dell’acquisto di una licenza Pro per 1,96€ che ci sembrano, tutto sommato, un prezzo onesto per quello che l’applicazione offre.
Screenshot_2015-07-29-11-05-58Se volete provare l’applicazione gratuita potete scaricarla dal badge sottostante, siamo certi che rimarrete estasiati dalla quantità di operazioni che potete compiere! Fateci sapere se vi siete trovati bene, commentando l’articolo a fondo pagina.

[pb-app-box pname=’com.saschaha.one’ name=’One++ Calculator’ theme=’discover’ lang=’it’]