Smartphone e tablet rappresentano due tra le migliori invenzioni tecnologiche degli ultimi tempi ma, come praticamente ogni oggetto esistente al mondo, possono rivelarsi estremamente controproducenti se utilizzati nel modo scorretto.

I social, i giochi e le applicazioni di messaggistica riescono spesso a deconcentrarci durante l’orario di lavoro o mentre tentiamo di studiare: per tentare di risolvere almeno parzialmente questo problema abbiamo pensato di proporvi una soluzione semplice ed elegante, disponibile gratuitamente sul Play Store.

Forest: Stay focused, è questo il nome del software in questione. Si tratta di un programma semplicissimo che, in pratica, lascerà crescere un piccolo albero sullo schermo dello smartphone mentre l’app è attiva. Ogni albero impiegherà mezz’ora per terminare il processo di crescita e, a meno di non volerlo “uccidere”, durante quei 30 minuti l’app non potrà essere abbandonata.

Passata la mezz’ora Forest pianterà un nuovo albero e così via: a fine giornata le piante presenti sullo schermo indicheranno il tempo esatto in cui l’utente ha studiato o lavorato senza utilizzare il device.

L’app integra anche alcune opzioni, tra cui una whitelist (fino a 3 programmi possono essere selezionati i quali non arresteranno la crescita dell’albero) e alcune funzioni per silenziare le notifiche mentre si utilizza Forest. È ovviamente presente anche una cronologia completa, con la possibilità di condividere i risultati con gli amici.
[pb-app-box pname=’cc.forestapp’ name=’Forest: Stay focused’ theme=’discover’ lang=’en’]

Che aspettate a provarla?