Uno dei punti forti di Android è certamente la possibilità di personalizzare il proprio dispositivo; uno dei primi e più semplici passi da effettuare potrebbe essere quello di installare un launcher alternativo. Nel Play Store ve ne sono diversi tra cui scegliere, alcuni in grado di offrire più opzioni, altri meno.

Quello di cui vi parliamo oggi si chiama Transparent Launcher e permette di ottenere una personalizzazione minimale; a dirla tutta, però, si tratta di un launcher un po’ particolare: la sua funzione caratteristica si basa infatti sull’uso della fotocamera, e consente di vedere come sfondo quello che il sensore sta riprendendo.

Le icone delle applicazioni rimarranno visibili al di sopra della ripresa, mentre sparirà l’app drawer a favore di una visualizzazione delle app direttamente dalle schermate di home (un po’ come avviene su iPhone).

Se state cercando quindi un metodo per personalizzare il vostro smartphone con un po’ di originalità, non vi resta che provare questo Transparent Launcher: potete scaricarlo semplicemente seguendo il badge che trovate in fondo all’articolo.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate, e se notate che questa funzionalità abbia qualche ripercussione sul device (non estetica ma in termini di, ad esempio, batteria).

Android app sul Google Play

Via