La moltitudine di servizi ai quali facciamo ricorso ogni giorno, oltre ai molti vantaggi porta alcune grosse problematiche. Che sia il PIN del Bancomat o la password della casella email, i codici per la PostePay o la password di Facebook, la nostra vita è costellata di codici e numeri da ricordare. Qualche anno fa potevamo parzialmente ovviare al problema utilizzando una sola password per tutti i servizi.

Le nuove politiche di sicurezza, che a volte si dimostrano comunque inefficaci, impongono l’uso di password complesse, composte da maiuscole, numeri e, a volte, caratteri speciali. Il più delle volte, per complicare ulteriormente le cose, i sistemi di sicurezza impongono che le password abbiano una scadenza e che le nuove password differiscano in maniera sostanziale da quelle vecchie, obbligandoci a sforzi eroici per ricordare a quale zio lontano abbiamo pensato per la nuova password.

Password Creator, sviluppata da Marcin Urbanczyk, è stata da poco pubblicata su Play Store e promette di aiutarvi a risolvere una volta per tutte i vostri problemi di password. Come molte altre applicazioni simili, permette di impostare un PIN numerico iniziale che proteggerà tutto il database contenente i vostri dati.

Al primo avvio dell’applicazione vi verrà richiesto di creare un nuovo PIN, quindi potrete iniziare ad inserire i dati dei vostri account all’interno del database, che risulta protetto da un algoritmo DES a 64 bit, che garantisce la sicurezza dei vostri dati. Inoltre l’app non dispone di permessi di accesso ad Internet, per cui potete stare certi che le vostre password non saranno trasmesse all’esterno del vostro smartphone. Password Creator, come dice il nome stesso, vi permette inoltre di generare delle password che rispettino una serie di requisiti che potrete impostare. Basta quindi pensare al nome del cane, della fidanzata, alla loro data di nascita e al numero di targa del vostro primo motorino, da oggi ci penserà Password Creator.

Password Creator genererà una password della lunghezza desiderata, inserendo i caratteri da voi abilitati, come maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali, limitando persino il numero di caratteri uguali all’interno della stessa password. L’applicazione è stata disegnata secondo le linee guida del Material Design, risultando quindi molto piacevole da vedere e da utilizzare. Per finire, l’app è compatibile con tutte le versioni di Android a partire dalla versione 2.3.

Potete scaricare gratuitamente Password Creator dal Play Store attraverso il badge sottostante.

[pb-app-box pname=’com.marurban.android.passwordcreator’ name=’Password Creator’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via