Shazam annuncia Shazam Lite: una nuova versione dell’app pensata per essere leggera e quindi adatta a funzionare su qualsiasi tipologia di dispositivo, anche su smartphone di fascia bassa.

Ricalcando le orme di Facebook con Facebook Lite, Shazam Lite propone pressapoco gli stessi contenuti della versione principale dell’app, ma il tutto è racchiuso in un’applicazione che pesa meno di un megabyte (a fronte degli oltre 26 MB richiesti da Shazam standard). Inoltre l’applicazione è leggera anche in termini di risorse occupate e traffico dati utilizzato.

Ovviamente si tratta di un’app pensata appositamente per gli utenti dei paesi emergenti. Infatti, al momento Shazam Lite è disponibile in Vietnam, Indonesia, nelle Filippine e in Nigeria.

Anche se un portavoce di Shazam ha dichiarato che l’applicazione arriverà anche in altre parti del mondo, non sappiamo quando e se gli utenti italiani potranno mai scaricarla dal Google Play Store. Tuttavia, se volete provare da subito Shazam Lite vi segnaliamo il file d’installazione ottenibile da questo indirizzo.

Android app sul Google Play