Una delle applicazioni più famose dedicate a chi vuole create dei widget personalizzati è senza dubbio Zooper, che offre una grande libertà di azione . Se però state cercando qualcosa di nuovo e con un’interfaccia ancora più semplice, dovete per forza provate KWGT Kustom Widget Maker disponibile gratuitamente sul Play Store.

Va detto che esiste la possibilità di sbloccare la versione Pro che permette di importare widget già salvati su SD, rimuove i banner pubblicitari e supporta Buzz Launcher. Detto questo andiamo a scoprire quali sono le possibilità di personalizzazione, e sono tantissime, offerte da KWGT.

È  innanzitutto presente una serie di widget pronti all’uso, insieme ad alcuni componenti, utili per capire il meccanismo di creazione dei widget con KWGT e per non perdersi già in partenza. Nei widget che andrete a creare potrete inserire testi, con forme, effetti, colori e dimensioni diversi, forme geometriche, barre di progresso, azione da completare premendo determinate porzioni del widget e soprattutto una possibilità di programmazione complessa, con funzioni, controlli condizionali e variabili globali.

Non manca la possibilità di scaricare immagini in maniera dinamica dal web, come mappe e condizioni meteo, che includono le condizioni del vento , temperature percepite e molto altro. Non manca il supporto al download di feed RSS che potrete popolare con le vostre fonti preferite, mentre il supporto a Tasker apre ulteriori scenari per gli utenti più smaliziati.

Non manca ovviamente la possibilità di visualizzare informazioni di sistema, come data, ora, calendario, dati tecnici dello smartphone, stato della rete e molto altro. Se vi piace personalizzare al massimo l’aspetto della vostra Home page allora KWGT è l’app che fa per voi. Correte a scaricarla dal Play Store attraverso il badge sottostante.