Se abitate  in zone in cui la connessione mobile è ballerina, o viaggiate spesso in località non perfettamente raggiunte dal segnale cellulare, vi sarà capitato di vedere l’icona del segnale cambiare da “H+” a “H” a “3G” così velocemente da fare sembrare Usain Bolt una tartaruga.

In simili condizioni risulta difficoltosa qualsiasi operazione, da una video chiamata con Skype alla visione di un video su YouTube. Impossibile anche giocare sul computer tramite tethering, in quanto spesso e volentieri il ping diventa così elevato da rendere l’esperienza ludica estremamente frustrante.

HSPA+ Tweaker si propone di risolvere questo problema, senza utilizzare ricette magiche e promettere velocità mirabolanti. La soluzione utilizzata dal suo sviluppatore è molto semplice e si limita a forzare la connessione HSPA+, impedendo quindi che il sistema effettui lo switch verso reti più lenti e meno performanti.

HPSATweaker_BChi ha avuto modo di testare HSPA+ Tweaker in località disagiate ha riportato un effettivo miglioramento delle performance cisto che lo smartphone rimane costantemente agganciato alla rete H+ anche se la qualità del segnale degrada. Sono stati segnalati problemi con alcuni dispositivi Samsung nei quali l’applicazione non sembra funzionare a dovere, ma il giudizio complessivo sull’applicazione è senz’altro positivo.

Ovviamente, ma questo era assolutamente inevitabile, esiste un rovescio della medaglia, dato da u consumo elevato della batteria, in alcuni casi realmente elevato. HSPA+ Tweaker non va quindi utilizzato per tempi troppo lunghi, pena una riduzione drastica dell’autonomia complessiva dello smartphone.

Potete scaricare gratuitamente HSPA+ Tweaker dal Play Store attraverso il badge sottostante.