A chi di voi non è mai venuto in mente di pubblicare su Facebook una foto 3D? Beh, se vi è capitato almeno una volta nella vita, Seene è ciò che fa per voi. L’app, aggiornata di recente sul Play Store, si è trasformata ormai in un vero e proprio social network dedicato alle foto 3D ed offre la possibilità a tutti di scattarle e pubblicarle.

Per prima cosa, aprendo l’app ci ritroveremo di fronte al tutorial; questo ci spiegherà molto rapidamente come effettuare correttamente le foto per ridurre al minimo i glitch. Qualora non aveste capito bene come funziona, non c’è di che preoccuparsi: tappando sull’icona della fotocamera per la prima volta all’interno dell’app, ci verrà mostrato un breve videotutorial per consentirci di comprendere il meccanismo usato per catturare le foto e come sfruttarlo al meglio.

2015-01-29 11.43.03Avremo la possibilità di aggiungere anche un effetto sfocato, in modo da rendere di più facile comprensione il soggetto principale della foto.

2015-01-29 11.43.12Seene ci consente comunque di trasformare la nostra foto 3D in un’immagine GIF, una semplice foto oppure un video, e di condividerla tramite altri social network o inviarla tramite i servizi di messaggistica istantanea.

2015-01-29 11.43.21In realtà il principio di utilizzo è molto semplice: basta centrare con la fotocamera il soggetto che si vuole inquadrare e poi ruotargli intorno tramite movimenti lenti ed il più possibile precisi. In questo modo, l’app sarà in grado di rilevare la distanza dei vari punti dell’oggetto e di ciò che lo circonda, e di conseguenza ricostruirne una rapida ed abbozzata immagine 3D. Potremmo dire che sotto un certo aspetto, Seene non è molto diversa da 123D Catch di AutoDesk anche se quest’ultima, se usata bene, è molto più precisa oltre al fatto che consente di ruotare la foto su tutti gli assi e di tutte le angolature che si vuole, mentre su Seene siamo limitati ad una rotazione di circa 45° su due soli assi.

2015-01-29 11.43.33L’applicazione, al primo avvio della fotocamera, chiederà se vogliamo salvare le foto che scatta per produrre il risultato finale in 3D oppure se preferiamo salvare solo quest’ultimo. Ovviamente, dalle impostazioni potremo cambiare l’impostazione in seguito; il consiglio è comunque di salvarle, non sempre avremo occasioni di scattare determinate foto!

2015-01-29 11.43.52L’app dispone anche di un social tutto suo, sul quale è possibile postare le immagini catturate e condividerle col mondo di Seene; tramite la Timeline si potranno visualizzare quelle pubblicate da altri utenti ed eventualmente commentarle o mettere una sorta di “Like” tramite l’icona di un cuoricino posta in basso alla foto.

2015-01-29 11.44.43Passando alle considerazioni personali, la qualità delle foto dipende da moltissimi fattori, tra cui luminosità, fermezza della mano, qualità della fotocamera. In generale le foto sono buone, ma spesso presentano dei glitch nella rotazione, specialmente sugli angoli che risultano nascosti nell’istante in cui la “scena iniziale” viene acquisita; al momento non c’è modo per evitare i glitch sugli angoli, ma è possibile ridurli scattando la foto partendo lateralmente rispetto all’oggetto che si vuole fotografare e non frontalmente. In ogni caso in futuro siamo certi che verrà migliorata l’acquisizione e l’elaborazione.

Vi lasciamo al budge dell’applicazione, non vi resta che divertirvi a scattare foto 3D!

[pb-app-box pname=’com.obviousengine.seene.android.core’ name=’Seene’ theme=’discover’ lang=’it’]