Ci troviamo a parlare spesso di applicazioni per la visualizzazione di foto e video, ma quella di cui vi parliamo oggi se non è la migliore poco ci manca: si chiama Picnic e offre una serie di caratteristiche davvero interessanti.

E’ interamente realizzata in Material Design e il suo stile riprende, per alcuni aspetti, quello di Google Foto, motivo per cui è bella da vedere e curata in ogni dettaglio grafico. A differenza della galleria di Google però, Picnic offre un sacco di funzioni e impostazioni utili.

Essa permette di nascondere e proteggere tramite un PIN le cartelle, di impostare un tema chiaro o scuro per il look generale, di ordinare le foto secondo parametri differenti, di scegliere se impostare la luminosità massima del display e se ruotare le immagini e i video tramite accelerometro e di scegliere le dimensioni delle griglie delle cartelle e delle foto.

Integra in più tutte le funzioni base di un’applicazione di questo tipo e cioè la possibilità di impostare un’immagine come sfondo, di visualizzare le informazioni di un file, di condividere ed editare i contenuti e di stampare un’immagine con un tocco.

Ciò però non vuol dire che Picnic sia un’applicazione poco pratica e lenta, anzi: è veloce e reattiva in ogni situazione ed è semplicissima da usare grazie alle sezioni presenti nel NavigationDrawer, oltre che stabile e affidabile.

Come se questo non bastasse, dovete anche sapere che è realizzata da uno sviluppatore italiano, Matteo Franzosi, che ci tiene molto al suo progetto e offre un supporto a 360 gradi su eventuali problemi e richieste di nuove funzioni e promette aggiornamenti frequenti.

In arrivo con i prossimi aggiornamenti ci sono il supporto al Chromecast, al Cestino, a Google Drive, all’archiviazione in Cloud e ai temi avanzati, con cui sarà possibile selezionare il colore predominante dell’applicazione.

Picnic è scaricabile gratuitamente dal Play Store, ma include gli annunci pubblicitari, che saranno visibili solo in caso di connessione internet attiva, eliminabili tramite una donazione di 0,99, 1,99, 4,99 o 9,99 euro.