A poche settimane dall’arrivo della versione beta per Androidf.lux approda sul Play Store da dove può essere scaricata in maniera completamente gratuita. Reduce da parecchi successi su iOS e sulle piattaforme desktop, f.lux permette di ridurre l’affaticamento della vista nelle ore serali e notturne, eliminando la componente blu dallo schermo dello smartphone.

È stato infatti scientificamente provato che la componente blu influisce negativamente sul nostro cervello, allungando i tempi necessari ad addormentarsi e diminuendo la qualità complessiva del sonno. f.lux non si limita ad applicare un filtro rosso ma opera a livello di GPU e per questo necessita dei permessi di root sbloccati per poter funzionare.

La versione attualmente sul Play Store non offre moltissime possibilità di personalizzazione e permette di selezionare il livello di luce del display nelle tre fasi della giornata: giorno, sera e notte. Potrete impostare l’ora del risveglio, alla quale le impostazioni dello schermo verranno resettate e potrete decidere di utilizzare una modalità con scritte rosse su sfondo nero, utile ad esempio in ambienti molto bui.

f.lux si appoggia al GPS del vostro smartphone per conoscere l’esatta posizione e calcolare l’orario di alba e tramonto, attraverso i quali modificare le impostazioni di regolazione della luminosità. Potete scaricare f.lux dal Play Store, a patto di avere uno smartphone con permessi di root sbloccati. Sono segnalati problemi di funzionamento con le versioni di Android precedenti a Lollipop, mentre con Android 5 e 6 non ci dovrebbero essere particolari difficoltà.