Spesso, per accedere da qualsiasi computer ai nostri file, si condivide una cartella nella rete locale. È molto comodo. A questo punto ci si può chiedere: esisterà un software per Android che mi permetta di accedere alle condivisioni?

Ed ecco che entra in scena EStrongs File Explorer, che è ben più di un comune file manager. Infatti con questo programma AndroidSamba vanno a nozze! Sì, perché Android è Linux e chi ha Linux sa bene che per accedere alle condivisioni Windows ha bisogno di Samba.
Per accedere alle condivisioni, basta entrare nella scheda LAN e con Menu Nuovo Server si può creare un nuovo server, impostando il suo indirizzo IP e spuntando Anonimo (se la condivisione non richiede nome utente e password), per poi confermare il tutto con OK.

Devo dire che il software funziona benissimo e come sul computer non vi sembrerà di essere entrato in una cartella condivisa, perché la navigazione tra cartelle locali e condivise è identica! E per prendersi dei file o aggiungerne non c’è nulla di più semplice, basta un semplice copia e incolla e il gioco è fatto!
Inoltre, questa operazione è resa ancora più semplice: se abbiamo copiato qualcosa, possiamo facilmente accedere al contenuto della clipboard semplicemente trascinando verso l’alto la freccetta che appare in basso.
Permette anche accesso a server FTP, con la stessa semplicità.
Dulcis in fundo, è totalmente tradotto in italiano e completamente gratuito!
Cosa aspettate? Fate la scansione di questo codice a barre e godetevi l’accesso alle vostre cartelle condivise!

Codice a barre per EStrongs File Explorer