In cima alla classifica delle peggiori password del 2014 troviamo ancora qwerty, 123456 e molti altri codici fin troppo scontati. Gli utenti, ovviamente, scelgono queste password per essere sicuri di non dimenticarle mai, ma in questo modo rinunciano alla propria sicurezza. Stesso discorso per il PIN o la sequenza di sblocco del proprio dispositivo Android che, solitamente, risultano abbastanza semplici. Ma cosa accadrebbe se il proprietario dello smartphone dimenticasse il proprio PIN? Una vera tragedia, ma in questo caso entra in gioco la valida applicazione Droid Unlatch | Secure, Unlock, arrivata da poco tempo sul Play Store.

Questo titolo fa parte di quelle applicazioni da installare e dimenticare, infatti, improvvisamente potrebbero salvarvi la vita. Nel momento in cui dimenticherete il codice di sblocco del vostro smartphone Android, un avviso di Droid Unlatch vi segnalerà la possibilità di resettarlo! Un’app, dunque, che potrebbe davvero essere molto utile.

Droid Unlatch-2 Droid Unlatch-1

Il suo funzionamento è estremamente semplice, non dovrete far altro che scaricarla dal Play Store, installarla e configurarla. Per prima cosa saranno richieste due email e due numeri di cellulari (indirizzi e numeri a cui sarà inviata la nuova password per sbloccare il dispositivo). In seguito, sarà generato il master PIN, che sarà creato in modo automatico dall’applicazione, successivamente potrete confermare i dati ed iniziare ad utilizzare l’app.

Droid Unlatch si attiverà solo quando l’utente cercherà di eseguire più volte lo sblocco del dispositivo usando una password sbagliata. Sullo schermo comparirà una finestra che vi inviterà ad effettuare lo sblocco tramite Droid Unlatch. Riceverete un SMS/email con la password e potrete tranquillamente sbloccare il dispositivo Android tramite il codice ricevuto. Facile, vero? Ovviamente per funzionare, Droid Unlatch dovrà essere installata prima della possibile dimenticanza.

Droid Unlatch è scaricabile dal Play Store al piccolo prezzo di 0,65 €. Qui sotto il badge per effettuare il download ed il video che vi mostra il funzionamento dell’applicazione.
[pb-app-box pname=’com.mobiorbitlabs.droidunlatch’ name=’droidunlatch’ theme=’discover’ lang=’it’]