Le applicazioni per “pulire” ed ottimizzare al meglio l’esperienza d’uso del nostro smartphone sono molteplici e Clean Master è una novità molto interessante in questa sfera. Come applicazione non è un concetto nuovissimo, ma come semplicità e funzionalità invece si dimostra straordinaria.

Le varie applicazioni che installiamo utilizzano una cache, ovvero una sorta di contenitore dove riporre i dati usati più di frequente per velocizzare le operazioni. La cache è composta di file temporanei che, però, non sempre vengono rimossi; questo fa sì che si accumulino residui che occupano spazio e potrebbero rallentare il sistema

Lo sviluppatore mette a disposizione anche un video dimostrativo, eccolo per voi qui di seguito.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fyh8C8I0j3o

Clean Master, oltre alla semplice pulizia della cache, propone anche un comodo gestore per le attività in esecuzione, in modo tale da capire quali e quanti processi e applicazioni sono in uso sul nostro terminale ed eventualmente terminare quello che non riteniamo utile. C’è molto altro ancora: l’applicazione offre anche un promemoria che ci ricorda di ottimizzare il nostro sistema, ma possiamo anche disinstallare le applicazioni (attenzione, non se installate dal costruttore: per quelle è necessario avere i permessi di super utente), eseguire la pulizia dei dati non usati in memoria RAM, e moltissimo altro ancora.

L’applicazione è anche localizzata in lingua italiana e, se vi incuriosisce, potete installarla seguendo il link al Google Play Store relativo a Clean Master qui di seguito. Per usarla, dulcis in fundo, non è necessario avere i permessi di super utente. Buona installazione, quindi, e buona pulizia!

[app]com.cleanmaster.mguard[/app]