Sappiamo molto bene che Facebook consente di scaricare le immagini di qualsiasi profilo, basta premere il tasto Opzioni per far comparire la scritta che vi permetterà di mettere in download la foto.

Stesso discorso anche per l’applicazione disponibile per Android? No, il social network non offre la possibilità di scaricare le fotografie dal dispositivo mobile.

Per salvare le immagini su smartphone e tablet Android, potrete utilizzare una nuova applicazione arrivata sul Play Store: SocialDownloader.

Il suo uso è molto semplice e vi permetterà di mettere in download le fotografie e non solo. Dopo aver installato il programma, potrete aprire qualsiasi foto di Facebook, cliccare sul tasto condividi, scegliere l’app e automaticamente l’immagine sarà salvata nella cartella Pictures/FBimage. Facile vero?

SocialDownloader    SocialDownloader

Questo è quanto vi offre la versione Lite di SocialDownloader. Lo sviluppatore ha messo a disposizione anche una variante Pro che sblocca i tanti limiti dell’app free permettendovi di accedere a nuove funzioni.

Per prima cosa potrete mettere in download anche i video e di gestire le fotografie che andrete a scaricare. Dalle impostazioni del titolo avrete la possibilità di scegliere la qualità di compressione della figura (impostata a 60% nella versione lite), decidere il formato, e soprattutto stabilire la risoluzione dell’immagine che nella variante free è bloccata a 450px.

SocialDownloader Lite potrebbe non soddisfare le vostre esigenze, mentre la Pro vi consentirà di sfruttare a pieno le potenzialità del titolo. La versione completa non è ovviamente gratuita, ma potrete scaricarla al prezzo di 0,60 € (prezzo offerta lancio).

Google Play | SocialDownloader | SocialDownloader Pro